Edizione dei record per lo storico torneo cornudese di volley giunto alla diciottesima edizione.
“L’evento è nato nel 2007 come “24 ore non stop di Beach Volley Charlie Firpo” organizzato dal Gas Cornuda Volley. Dopo la pandemia, grazie al sostegno dell’Amministrazione comunale, abbiamo affrontato un percorso di crescita che ci ha portato a costituire l’associazione “Charlie Firpo a.s.d.” trasformando la storica 24 ore di beach volley in un torneo di green volley che si svolge in tre giornate nel campo da calcio di Via Della Pace” ricorda il presidente Tomas Codato.
“Quest’anno grazie al lavoro di tutto il direttivo abbiamo superato i 400 iscritti, passando da 58 a 84 squadre suddivise nelle categorie “amatoriale” e “pro”. Inoltre, novità di quest’anno, la presenza di 6 squadre junior composte da atleti dai 12-15 anni. Siamo particolarmente contenti di aver dato la possibilità anche ai giovanissimi di vivere questa esperienza e di poter ammirare anche dei giocatori che militano in serie A impegnati nel torneo “pro”. Significativa anche la presenza di una squadra austriaca (proveniente dal comune di Natschbach – Loipersbach gemellato con Cornuda) e di una squadra da Roma. Ringrazio tutti i miei fantastici volontari e tutto il direttivo del Charlie Firpo: e non vediamo l’ora di metterci al lavoro per l’edizione 2026″ conclude Codato.
“Ringrazio l’ASD Charlie Firpo per portare avanti negli anni – commenta il sindaco Enrico Gallina – questa manifestazione che mette assieme giovani e sport, un binomio perfetto per far crescere la nostra comunità e poter trascorrere tre giorni di sano divertimento in piena sicurezza. Sono particolarmente affezionato a questo evento che mi riporta indietro nel tempo quando, assieme a tanti amici, abbiamo iniziato questa avventura. Ora sono felice che possa proseguire con ottimi risultati sotto la guida del presidente Codato e di tutto il suo staff”.
“La crescita di questo torneo conferma che la collaborazione tra amministrazione comunale e associazioni porta a creare qualcosa di significativo per l’intera comunità – commenta la vicesindaca con delega allo sport e alle associazioni Erica Condio -. Come Amministrazione siamo fieri di vedere tanti giovani che si impegnano per dar vita a degli eventi che coinvolgono tutto il paese. È stata infatti una estate intensa: siamo partiti a giugno con il torneo di Basket nel nuovo campetto sul retro del municipio, poi il Cornuda Summer Festival con il Torneo di Calcetto “The League” e infine il torneo di green volley Charlie Firpo. Tre eventi di largo respiro che coinvolgono tutto il territorio sotto la bandiera dello sport e della musica. Non posso che ringraziare tutte le associazioni organizzatrici e i volontari coinvolti per il gran lavoro svolto. Ringrazio anche la Pro Loco del presidente Pietro Andreatta per il supporto fornito durante tutti questi eventi”.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Cornuda)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata