Si è svolta lunedì sera in sala consiliare a Cornuda la cerimonia di consegna ai nuovi maggiorenni delle tessere elettorali e di una copia della Costituzione Italiana. Un appuntamento organizzato annualmente dall’Amministrazione comunale con lo scopo di far comprendere ai neo diciottenni l’importanza di questo passaggio della loro vita e di stimolare l’interesse verso i diritti e i doveri dei cittadini espressi nella Carta costituzionale.


Presenti alla serata anche le delegazioni comunali di Aido e Avis per trasmettere il messaggio dell’importanza della donazione. “Una cerimonia densa di significato per questi giovani che entrano a far parte a pieno titolo della comunità civica, perché i valori e le regole espresse dalla nostra Costituzione, tra cui il dovere civico del voto e quello di solidarietà reciproca, devono essere un faro per le nostre ragazze e i nostri ragazzi – il commento del sindaco Enrico Gallina – Anche per questo abbiamo voluto essere presenti come Amministrazione con il vicesindaco Condio, gli assessori Sartor e Corso e il consigliere Fontana, invitando le associazioni Avis e Aido, che ringrazio, le quali esprimono a pieno tali principi, per sensibilizzare i presenti e far conoscere il loro importante lavoro”.


“Ho esortato i neo diciottenni ad essere protagonisti della nostra comunità, ad essere curiosi, ad informarsi, a formare il proprio pensiero, a partecipare attivamente alla vita sociale e associativa di Cornuda, a leggere ogni giorno un articolo della Costituzione – ha concluso il primo cittadino – E li ho pregati di non essere indifferenti, perché l’indifferenza uccide il senso civico e i rapporti tra le persone, finendo per sgretolare pian piano le radici della civile convivenza. Mi piacerebbe che tra questi ragazzi in futuro ci fosse la nuova classe politica locale, perché interessarsi a ciò che avviene nel proprio paese e farne parte è la forma più alta di partecipazione alla vita democratica di una realtà pubblica”.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Comune di Cornuda)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata