Che feeling tra Brignone e Cortina: Fede d’oro anche in Gigante! Festa azzurra nella Conca

Ancora una strepitosa, clamorosa Federica Brignone: la campionessa azzurra ha regalato un altro oro all’Italia nella seconda domenica dei Giochi olimpici di Milano Cortina, trionfando nello Slalom Gigante dell’Olympia delle Tofane, pista già teatro – non più tardi di giovedì scorso – del primo posto nel SuperG.

Giornata destinata a entrare nella storia, quella odierna, per lo sci italiano, con la nuova impresa di Brignone, che al termine delle due manches sul tracciato cortinese, oggi baciato dal sole, ha ulteriormente impreziosito il medagliere azzurro.

Gara appassionante, quella vista da miliardi di persone nel mondo, con tante atlete racchiuse in pochi decimi se non centesimi di secondo. Chiedere per conferma all’altra azzurra Lara Dalla Mea, virtualmente sul podio fino al momento in cui Brignone non ha tagliato il traguardo della seconda manche e poi esclusa dallo stesso per appena 5 centesimi di secondo.

A ulteriore conferma dell’equilibrio della gara c’è la notizia dell’argento ex aequo per la norvegese Stjernesund e la svedese Hector. Entrambe, certe del podio, si sono inchinate a Brignone appena conclusa la gara. Più attardata Sofia Goggia, decima.

Tifosi azzurri oggi a Cortina

Festa grande, dunque, a Cortina d’Ampezzo e in tutta l’Italia dello sci: con quest’oro, il nostro Paese eguaglia il record delle 20 medaglie di Lillehamer 1994, e manca ancora una settimana di gare!

Con il trionfo odierno, Brignone entra nel ristretto novero degli azzurri capaci di conquistare due ori nella stessa Olimpiade: con lei ci sono Alberto Tomba a Calgary ’88, Manuela Di Centa a Lillehammer e, in questi Giochi, Francesca Lollobrigida.

Anche Fondazione Cortina festeggia una domenica straordinaria che oltre alle medaglie ha visto una straordinaria prova corale del movimento azzurro degli sport della neve.

“I successi di oggi celebrano non solo il talento e la determinazione degli atleti, ma rappresentano la forza e la coesione di tutto il movimento italiano degli sport invernali. Vedere le protagoniste dello sci alpino femminile disegnare linee perfette sull’Olympia delle Tofane, accolte dal boato e dall’entusiasmo del pubblico di Cortina d’Ampezzo, è stata un’emozione straordinaria, di quelle che solo questo territorio sa regalare.

A questi risultati si aggiungono l’argento nello snowboard cross a squadrel’oro nel biathlon ad Anterselva e il bronzo conquistato dalla staffetta maschile di sci di fondo in Val di Fiemme, un traguardo di grande valore quest’ultimo al quale ha contribuito in modo determinante il nostro atleta del Progetto Giovani, Elia Barp, protagonista di una prova di carattere e maturità. Il medagliere di oggi conferma la capacità del nostro movimento di esprimersi al massimo livello nei momenti decisivi. A tutti gli atleti e agli staff va il nostro più forte applauso per aver reso questa giornata indimenticabile, destinata a restare nella storia dello sport italiano” ha dichiarato Stefano Longo, presidente di Fondazione Cortina.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts