Giochi Milano-Cortina, l’appello di Papa Leone alla “tregua olimpica”

“Venerdì prossimo inizieranno i Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina, a cui faranno seguito i Giochi Paralimpici. Rivolgo i miei auguri agli organizzatori e a tutti gli atleti”.

Queste le parole che oggi, domenica, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, Papa Leone XIV ha dedicato agli imminenti Giochi di Milano-Cortina, invocando anche una “tregua olimpica“.

“Queste grandi manifestazioni sportive costituiscono un forte messaggio di fratellanza e ravvivano la speranza in un mondo in pace – l’appello del Pontefice – È questo anche il senso della tregua olimpica, antichissima usanza che accompagna lo svolgimento dei Giochi. Auspico che quanti hanno a cuore la pace tra i popoli, e sono posti in autorità, sappiano compiere in questa occasione gesti concreti di distensione e di dialogo”.

Parole subito raccolte dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi: “Ringrazio a nome del Governo e mio personale il Santo Padre Papa Leone XIV per le preziose parole, ricche di significati, che ha dedicato all’Angelus in piazza San Pietro agli atleti e a tutta la macchina organizzativa dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina che stanno per iniziare. Profonda riconoscenza da parte del Governo nei confronti del Papa e piena condivisione per il richiamo alla Tregua olimpica, perché non sia un mero atto formale, ma un patto per la Pace che deve essere sostanziato anche grazie al contributo che lo sport è in grado di offrire, come strumento di dialogo, incontro e diplomazia, di fronte al quale ci auguriamo che prevalga la coscienza umana, il rispetto per la vita e si fermino le guerre”.

(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts