Olimpiadi. Cortina totalmente imbiancata: controlli su pneumatici e catene per raggiungere la Conca

Era forse una delle giornate più critiche per la viabilità olimpica. Chissà cosa avrà pensato il ministro dei Trasporti Matteo Salvini — “ogni giorno mi sveglio e il mio primo pensiero è rivolto al meteo” le sue parole di qualche giorno fa — quando ha visto che nella Conca erano previsti oltre 40 centimetri di neve. Ma il dispositivo sembra aver risposto, mentre al momento continua a nevicare, piuttosto bene. Seppur procedendo a velocità ridotte e con l’impossibilità di sorpassare corriere e autobus di linea, il traffico veicolare lungo la Statale Alemagna è sempre rimasto scorrevole nella mattinata odierna. Vengono comunque segnalati disagi non solo sulla SS 51 ma anche in altre importanti arterie bellunesi.

Importanti anche i controlli delle Forze dell’ordine, con il punto di verifica degli autorizzati all’ingresso nella Ztl di Dogana Vecchia, dove la Polizia locale ha controllato che le auto in transito fossero dotate di gomme invernali o di catene. Qualche disagio nella prima mattinata a causa di alcune auto finite di traverso nelle vicinanze di San Vito di Cadore, episodio che è costato code e rallentamenti.

Una volta arrivati nella Perla delle Dolomiti, però, lo spettacolo è assicurato: turisti, bambini e sportivi hanno potuto vivere l’atmosfera olimpica in una Cortina completamente imbiancata.

Nota di colore: suscita curiosità vedere gli agenti della Polizia locale di Roma Capitale distaccati nella Conca — che si sono comunque ben adattati alla situazione — in servizio sotto una fitta nevicata.

Questo il punto di Anas, gestore dell’Alemagna, alla luce delle abbondanti precipitazioni nevose:

“Nel corso delle operazioni attivate in provincia di Belluno per la gestione delle precipitazioni nevose odierne, Anas sta sperimentando lungo la Strada statale 51 “di Alemagna” anche un nuovo sistema di monitoraggio avanzato a supporto dei trattamenti antighiaccio. Si tratta di un pick-up dotato di sensoristica in grado di rilevare in tempo reale diversi parametri della pavimentazione e dell’ambiente, tra cui temperatura dell’asfalto, temperatura dell’aria, presenza di umidità, stato del trattamento antigelo e livelli di salinità residua sulla carreggiata.

I dati raccolti vengono trasmessi alle strutture operative e condivisi con i mezzi spargisale di ultima generazione dotati di centralina di ricezione, consentendo una gestione più puntuale degli interventi.

Le informazioni permettono di verificare l’efficacia dei trattamenti già effettuati e di programmare eventuali ulteriori passaggi in funzione delle condizioni effettive riscontrate lungo il tracciato.

L’obiettivo è ottimizzare l’impiego delle risorse, migliorare l’efficacia dei trattamenti e garantire standard elevati di sicurezza per gli utenti in transito lungo l’asse principale di collegamento verso Cortina d’Ampezzo.

Al momento, lungo la SS 51 “di Alemagna” la circolazione è infatti regolare e la sede stradale risulta in condizioni adeguate alla transitabilità in rapporto all’intensità delle precipitazioni in atto. Il dispositivo rafforzato Anas per il periodo dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026 è pienamente operativo, con uomini e mezzi impegnati in modo continuativo nelle attività di sgombero neve e trattamento antighiaccio.

Si registrano alcune criticità puntuali dovute a mezzi non attrezzati sfuggiti ai filtraggi delle Forze dell’Ordine, specie sulle strade provinciali, e all’intenso traffico locale e pedonale di Cortina che rallentano le operazioni di pulizia.

L’attività di Anas proseguirà per tutta la durata dell’evento nevoso, con monitoraggio continuo e interventi mirati a tutela della sicurezza della circolazione”.

(Autore: Simone Masetto)
(Foto e video: Simone Masetto)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts