Olimpiadi, gare finite a Cortina. È tempo di Cerimonia all’Arena. Malagò: “Standing ovation del Cio per l’organizzazione”

C’è stata la neve, i grandi successi azzurri, 30 le medaglie, l’ottima organizzazione (ora lo si può praticamente dire), le migliaia di persone in corso Italia, nei villaggi e nelle case dei vari paesi. In archivio le ultime gare di giornata (il Bob a quattro e il curling) Cortina – alla faccia dello scetticismo iniziale – sembra già rimpiangere l’atmosfera Olimpica. Gli atleti pian piano lasciano la Conca e i tifosi approfittano delle ultime giornate nella Perla delle Dolomiti per acquistare gli ultimi ricordi.

Il merch ufficiale è ormai esaurito, i negozi temporanei allestititi in maniera originale per i Giochi domani saranno chiusi per ritornare all’allestimento originale. I riflettori si spostano ora su Verona, dove all’Arena, andrà in scena la cerimonia di chiusura: non ci sarà il presidente americano Donald Trump ma saranno molti altri i capi di Stato presenti per l’ultimo grande appuntamento di queste Olimpiadi.

Ma l’atmosfera dei Giochi non è di certo conclusa: tra una quindicina di giorni Cortina tornerà al centro del mondo, questa volta per le Paralimpiadi: e allora Corso Italia tornerà ad affollarsi di tifosi con le bandiere sulle spalle, i gadget ufficiali dei giochi saranno nuovamente disponibili e le Case riapriranno le proprie porte.

Quello che rimane però, almeno per la Montagna Bellunese e per il Veneto, non sono solo le infrastrutture e la tanto decantata Legacy ma soprattutto la consapevolezza che i grandi eventi si possono (e si devono) organizzare.

Anche Casa Veneto (che ha ospitato Qdpnews.it durante questi giorni olimpici) si prepara a chiudere – temporaneamente – i battenti. 82 gli eventi organizzati dalla Regione Veneto per valorizzare e far conoscere a tutto il mondo ogni singola località della Regione dai prodotti tipici alle spiagge, montagne e colline.

Ma per Casa Veneto, allestita alla casa delle Regole, in pieno centro a Cortina, è solo un arrivederci. Con l’inizio delle Paralimpiadi la valorizzazione regionale tornerà al centro del palinsesto Olimpico. L’ottima organizzazione dei giochi Italiani è stata riconosciuta dal Cio che ha conferito la medaglia d’oro al presidente della Repubblica Sergio Mattarella e al presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

L’assemblea del CIO, che questa mattina si è riunita a Milano per una serie di adempimenti, “ha tributato una standing ovation” alla Fondazione Milano Cortina 2026. Lo ha detto il presidente del Comitato, Giovanni Malagò, che nell’ultimo press briefing delle Olimpiadi invernali ha ringraziato staff e volontari per questo successo.

“Si sono alzati tutti in piedi, non mi sembra una cosa banale”, ha sottolineato Malagò, definendosi “particolarmente orgoglioso”. “Quando le cose vanno bene tutto passa in secondo piano, anche la stanchezza. Per 27/28 giorni mi sono vestito come voi – ha aggiunto rivolgendosi allo staff del Comitato e ai volontari – Mi sento parte di voi e sono particolarmente orgoglioso”.

(Autore: Simone Masetto)
(Foto: per concessione di un lettore)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts