Olimpiadi, già 22 medaglie per l’Italia. Kristian Ghedina: “Questa nazionale è tanta roba”

L’entusiasmo è quello delle grandi occasioni. Kristian Ghedina, leggenda dello sci azzurro, fatica a camminare lungo Corso Italia: in molti lo fermano per un selfie e una foto ricordo con il grande campione ampezzano che ha fatto sognare generazioni di italiani. Il “Ghedo” osserva queste Olimpiadi con l’occhio di chi sa cosa significa vivere la pressione e la magia dei cinque cerchi.

“È tanta roba”, ripete commentando i grandi risultati azzurri in questi Olimpiadi. “Era una domanda che mi hanno fatto prima dell’Olimpiade: se saremmo riusciti a eguagliare o a battere il medagliere ottenuto a Olimpiadi invernali di Lillehammer 1994. Io ero fiducioso, anche se avevamo magari qualche carenza e qualche preoccupazione”.

Un pensiero andava anche a Federica Brignone: “C’era qualche atleta, come per esempio Federica, per cui già partecipare era un successo. E invece l’abbiamo già superato, abbondantemente. Abbiamo 22 medaglie, meglio rispetto a Lillehammer, e abbiamo ancora 5-6 giorni di gare davanti”.

Numeri che raccontano una spedizione azzurra da record. Ma accanto all’orgoglio, Ghedina offre anche una riflessione sull’atmosfera in pista. “Il pubblico in piazza c’è”, sottolinea. “Quello che un po’ dispiace è che sulle piste manchi un po’ quel pathos che forse vedi in tante altre gare di Coppa del Mondo o dei Mondiali”.

Le ragioni? “Forse sarà dovuto anche all’aspetto della sicurezza, all’aspetto logistico, dei trasporti. Non abbiamo come magari può essere Kitzbühel o Schladming che hanno l’arrivo della gara in paese. Qui ce l’abbiamo dislocato un po’ fuori e portare una massa di pubblico molto elevata in un posto con una strada un po’ stretta o con una cabinovia forse non è così semplice”.

Nonostante questo, il bilancio resta positivo. “Alla fine io tutto sommato dico che un’Olimpiade porta sempre tanto. I lavori sono stati fatti, ci sono ancora tante cose che devono essere terminate, però è sempre un bene per una nazione e per la città o i luoghi dove si ospitano i Giochi, visto che queste sono Olimpiadi diffuse”.

(Autore: Simone Masetto)
(Foto e video: Simone Masetto)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts