Olimpiadi. Immensa Brignone sulle Tofane: oro davanti a un entusiasta Mattarella

Emozioni dovevano essere, emozioni sono state. Il SuperG femminile di questa mattina sulla mitica pista Olympia delle Tofane ha regalato adrenalina a palate a chi era presente all’arrivo (tra i quali il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella) e a chi ha seguito la gara in tv.

Un tempo enigmatico (neve al cancelletto di partenza, nebbia subito sotto, nuvoloso nel resto della pista), che ha anche imposto un rinvio all’annunciato passaggio su Cortina delle Frecce Tricolori, ha fatto da cornice a un SuperG caratterizzato da un tracciato molto tecnico e tutt’altro che facile, ricco di angoli acuti.

Quattro le azzurre scese nelle prime 11: Laura Pirovano, Federica Brignone, Sofia Goggia ed Elena Curtoni. Tutte sono arrivate al traguardo tranne Goggia, peraltro in buona compagna visto che molte atlete (almeno una decina) hanno dovuto interrompere il loro percorso per errori lungo la discesa.

E’ così spiccata l’ottima prova della Brignone, che – reduce da un grave infortunio – a lungo è rimasta seduta sul “Leader’s Corner” fino al momento in cui ha potuto festeggiare ufficialmente il meritatissimo oro olimpico, che ha fatto esultare il Presidente Mattarella e le altre autorità italiane presenti a Cortina e no.

Da evidenziare che il capo dello Stato ha potuto vedere “dal vivo”, nella sua breve ma intensa permanenza ampezzana, un bel po’ di medaglie azzurre, a partire dall’oro nello slittino di ieri pomeriggio.

Chi non ha potuto arrivare ai piedi dell’Olympia ha affollato il centro di Cortina d’Ampezzo, dove è stato installato un maxischermo per consentire a tutti di seguire la gara. Grande l’entusiasmo per la prova perfetta della Brignone, almeno pari la delusione per l’uscita di pista di Goggia.

Il podio del SuperG è tutto “europeo”, essendo completato dalla francese Miradoli e dall’austriaca Huetter.

+NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO+

(Autore: Luca Anzanello)
(Foto: Simone Masetto e Quirinale.it. Video: Simone Masetto)
(Articolo e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts