Olimpiadi. La pattuglia sciatori della Polizia: “Così evitiamo le intrusioni”

Sulle piste olimpiche la sicurezza viaggia sugli sci. Parte della pattuglia sciatori della Polizia di Stato c’è anche Wendy Siorpaes, sciatrice ampezzana, olimpionica a Torino 2006 e oggi capo coordinatore della Pattuglia Sciatori che con i suoi colleghi è impegnata nelle gare e negli eventi dei Giochi invernali. Un doppio sguardo, quello dell’atleta e quello dell’operatore di sicurezza, che racconta meglio di chiunque altro cosa significhi vivere un’Olimpiade da due lati opposti della stessa pista.

“Operiamo direttamente sulle piste a garanzia e tutela dell’ordine pubblico, in servizio di sicurezza e soccorso in montagna”, spiega Siorpaes. Un lavoro che si svolge sia all’interno delle piste di gara, “in collaborazione con l’ASL della Regione Veneto”, sia all’esterno, dove entra in gioco l’organizzazione generale, la tutela delle delegazioni e la sicurezza di atleti, addetti ai lavori e pubblico.

Per Wendy Siorpaes non è la prima Olimpiade, ma il ruolo è completamente diverso. “Un’Olimpiade come atleta e una adesso per la sicurezza: è sempre comunque un’Olimpiade. Io vengo da Torino 2006, dove ho partecipato nella combinata con le Fiamme Oro della Polizia di Stato, e oggi invece mi trovo nei ruoli operativi, a garanzia della sicurezza degli altri”.

Le emozioni, però, restano forti. “Sono due emozioni assolutamente diverse, ma entrambe emozionanti”, racconta. E l’atleta che è in lei non si spegne nemmeno sotto la divisa. “Ieri, con l’oro della Brignone, è stata una grandissima emozione: vedere colleghi così forti e così tenaci al rientro di un infortunio è un esempio per tutti”.

Sul fronte operativo, l’attenzione resta massima soprattutto nelle aree sensibili. “Arrivano segnalazioni di intrusioni o tentate intrusioni nella zona rossa e noi interveniamo celermente, allontanando le persone dalle aree in cui non si può sostare”. “Un’attività fondamentale – sottolinea – Siorpaes, a tutela dell’organizzazione e delle delegazioni, ma anche per garantire che lo spettacolo sportivo si svolga in piena sicurezza”.

(Autore: Simone Masetto)
(Foto e video: Simone Masetto)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts