Olimpiadi. Mimetiche appariscenti e Suv imponenti: la Polizia del Qatar “star” in Corso Italia

Divise appariscenti e Suv imponenti: non passano di certo inosservati gli agenti della Polizia del Qatar che, anche in questi giorni, sono stati più volte visti “sfilare” nei luoghi più iconici e frequentati di una Cortina d’Ampezzo nuovamente sotto i riflettori di tutto il mondo.

Abituati al clima torrido del Qatar, gli agenti si sono presto adattati alle temperature della Conca, che nelle ore più calde difficilmente superano i 10 gradi. Non mancano le foto con turisti e tifosi, incuriositi dalle loro uniformi camouflage declinate nelle tonalità del blu, mai viste prima in Italia. Ieri anche il ministro dei Trasporti e vicepremier Matteo Salvini si è prestato a uno scatto con loro.

La presenza della Polizia del Qatar a questi Giochi Olimpici è legata a una serie di accordi bilaterali firmati dal Ministero dell’Interno con alcuni Paesi. Oltre agli agenti qatarioti, nella Conca sono presenti – anche se più sottotraccia, complice l’uso di divise decisamente più sobrie – poliziotti provenienti dalla Germania e da altri Paesi europei.

Se da un lato la presenza degli agenti qatarioti, che operano sempre affiancati alle Forze di polizia italiane e sotto il coordinamento della Polizia di Stato, consente di aumentare uomini e mezzi a disposizione della sicurezza olimpica, dall’altro rappresenta per loro un’occasione di formazione sul campo nella gestione della sicurezza di un grande evento internazionale.

(Autore: Simone Masetto)
(Foto e video: Simone Masetto)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts