Quattro nuove infrastrutture per la ricarica delle auto sono state installate nel territorio comunale di Crocetta del Montello. Due unità sono state installate in Piazza G.B. Marcato mentre altre due hanno trovato casa in Piazza IV Novembre nella frazione di Nogaré. Ciascuna infrastruttura è dotata di due spine di ricarica e sarà accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Per ricaricare il veicolo basterà avere soltanto uno smartphone e tramite l’app in pochi click si potrà avviare la procedura: sempre tramite l’app sarà inoltre possibile accedere alla mappa interattiva con le stazioni di ricarica, verificarne la disponibilità e prenotarne l’uso.
Merito del protocollo siglato dall’amministrazione comunale con Be Charge Srl con l’obiettivo di incentivare lo sviluppo della mobilità green e offrire la possibilità di ricaricare i veicoli nelle aree pubbliche del Comune.
Le quattro strutture sono le prime presenti nel territorio comunale e l’intervento non ha previsto alcun costo a carico dell’amministrazione. Il protocollo prevede infatti che i costi d’installazione e manutenzione delle infrastrutture di ricarica siano a carico di Be Charge, compresa la realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale per segnalare l’area di ricarica. L’amministrazione ha invece l’onere di decidere insieme alla ditta le aree idonee e consentire la sosta gratuita dei veicoli durante la ricarica.
“Si tratta di un importante intervento in favore della mobilità sostenibile – afferma Stefano Masin, assessore ai Lavori Pubblici -. Speriamo sia uno stimolo per incentivare i cittadini a utilizzare mezzi puliti per salvaguardare l’ambiente che ci circonda”.
(Foto: Comune di Crocetta del Montello).
#Qdpnews.it