Negli ultimi giorni la Polizia Locale di Crocetta del Montello, durante alcuni posti di controllo per verificare il rispetto del Codice della Strada, ha sanzionato un cittadino italiano che, una volta fermato poiché aveva effettuato una manovra di sorpasso vietata in via Fantin, si è dato a una precipitosa fuga.
Dai successivi accertamenti il conducente, riconosciuto in ogni caso dall’agente, è risultato privo di patente di guida, perché mai conseguita. Pertanto nei giorni successivi si è provveduto a sanzionare lo stesso per il sorpasso vietato, per non aver rispettato l’obbligo di fermarsi e per guida senza patente, per un ammontare complessivo di oltre 5mila euro.
Inoltre il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo per tre mesi e il proprietario, convivente del conducente stesso, è stato sanzionato per “incauto affidamento”.
In occasione di un posto di controllo in via Boschieri è stato inoltre fermato un autocarro condotto da un cittadino di nazionalità cinese. Lo stesso ha esibito all’agente una patente di guida rilasciata da autorità della Grecia, che apparentemente poteva sembrare autentica.
Condotto negli uffici della Polizia Locale per ulteriori accertamenti, la patente di guida è risultata essere contraffatta e pertanto è stata sequestrata. Sequestro poi convalidato dal P.M. di turno della Procura presso il Tribunale di Treviso, che ha disposto l’invio della stessa al Laboratorio Falsi Documentali della Polizia Locale di Treviso.
Anche in questo caso, una volta trasmessa agli uffici della Polizia Locale di Crocetta la perizia sull’autenticità del documento, il conducente e il proprietario del mezzo saranno sanzionati per guida senza patente, perché mai conseguita, e incauto affidamento, con fermo del veicolo per tre mesi.
Durante gli stessi posti di controllo sono stati sanzionati vari conducenti per velocità pericolosa e non adeguata e per sorpasso vietato, data la presenza della linea longitudinale continua di mezzeria.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Polizia Locale di Crocetta del Montello)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata