Inizio dei lavori della nuova ala sud di Villa Belvedere. Inaugurati il nuovo impianto fotovoltaico e l’alloggio per infermieri extra-Ue

Oggi sono tre i motivi per festeggiare nella casa di riposo “Villa Belvedere” di Crocetta del Montello, dove questa mattina si è tenuta la cerimonia per l’inizio dei lavori della nuova ala sud della struttura oltre all’inaugurazione del nuovo impianto fotovoltaico e dell’alloggio per infermieri extra-Ue.

Oltre al presidente Marco Tappari e al personale della casa di riposo, erano presenti il sindaco Marianella Tormena, gli onorevoli Ingrid Bisa e Dimitri Coin, l’assessore montebellunese Debora Varaschin, diverse autorità civili, militari e religiose del territorio e la Protezione civile del paese.

Nei loro interventi il presidente Tappari e il sindaco Tormena hanno evidenziato il grande lavoro del personale della casa di riposo e della comunità di Crocetta del Montello durante la pandemia e in questo difficile momento condizionato dal caro energia, dimostrando di essere uniti nell’affrontare numerose sfide.

“Oggi è un giorno di festa – spiega il presidente di Villa Belvedere -, le coincidenze tra pandemia e crisi energetica hanno permesso che l’evento di oggi mettesse assieme la cerimonia per l’inizio dei lavori della nuova ala sud oltre all’inaugurazione del nuovo impianto fotovoltaico e dell’alloggio per infermieri extra-Ue. L’emergenza che riguarda la carenza di infermieri in Italia è reale e noi, grazie alla legge 27 che è stata prorogata per tutto il 2023, abbiamo potuto accedere a risorse extracomunitarie. Questo prevedeva un forte investimento, perché la norma richiedeva di garantire l’alloggio e noi lo abbiamo fatto”.

“La speculazione energetica ci sta vessando in maniera pesante – continua – e noi abbiamo preferito fare un investimento oggi per non spendere in prospettiva domani e tenere calmierate le rette degli ospiti. Abbiamo già realizzato l’impianto fotovoltaico e verrà costruita una nuova struttura, per 52 posti letto, che sarà adiacente alla presente. L’importo dei lavori è di circa 3 milioni di euro e questo progetto ci permetterà di avere tutti gli ospiti in stanza singola e doppia, oltre a tutte le strutture necessarie per una casa di riposo che è all’avanguardia in tutto il territorio veneto”.

Formalmente il cantiere è partito oggi ma tecnicamente la pre-cantierizzazione inizierà subito dopo le feste natalizie: dal momento in cui l’opera sarà cantierata sono previsti 500 giorni di lavori, anche se l’auspicio del presidente è che la Costruzioni Bordignon di Volpago del Montello termini i lavori in un tempo più breve.

“La Costruzioni Bordignon si è aggiudicata i lavori per l’importo complessivo – prosegue Tappari – Devo dire che per noi è stata una doppia soddisfazione perché è un’impresa solida, che conosciamo e che ha una sensibilità verso il territorio; quindi penso che da questo punto di vista ci sia andata bene. Approfitto di questa occasione per fare gli auguri di Natale a tutti, non solo a chi è intervenuto oggi. Ringrazio sempre tutto il personale di Villa Belvedere, perché noi amministratori pubblici non faremmo nulla se la parte tecnica non facesse il suo: qui devo dire che ogni persona fa per due. Qui abbiamo 130 ospiti e 130 dipendenti che fanno per 260”.

“Ringrazio tutte le autorità civili, militari e religiose che sono intervenute oggi – conclude -, e anche il presidente Luca Zaia che ci ha scritto una lettera bellissima, molto centrata sull’argomento. La Regione Veneto, nel periodo Covid, è stata l’ente che ha erogato in assoluto più sostegni alle case di riposo. Il fatto di avere due onorevoli oggi, e di averli sempre avuti nel corso di questi anni, vuol dire che davvero la sensibilità verso di noi c’è e che tutto sommato qualcosa di buono lo abbiamo fatto”.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Related Posts