Cento anni per Antonietta Campeol: grande festa a Soligo

C’è una nuova centenaria a Soligo: Antonietta Campeol ha varcato la soglia del secolo di vita ieri, mercoledì 3 settembre, attorniata dall’affetto di parenti e amici.

Nata nel 1925 proprio nella frazione di Farra di Soligo, dove tuttora risiede, Antonietta ha sempre fatto della sua esistenza un dono alla famiglia, al lavoro e agli affetti, come ricorda la nipote Paola.

“Nostra nonna – afferma la nipote – è cresciuta in una famiglia di affittuari di terra da coltivare per i conti Brandolini del Castello di Pedeguarda, e poi ha lavorato come aiuto cuoca e in filanda, per la tessitura del baco da seta”.

Sposatasi con Giulio Dall’Anese, fabbro, mancato una ventina d’anni fa, Antonietta ha costruito con lui una famiglia fondata su valori semplici e solidi, vivendo anche una parentesi di lavoro come emigrati in Svizzera. Dal matrimonio sono nate le figlie Giuliana e Raffaella, quest’ultima scomparsa la scorsa settimana dopo lunga malattia, e due nipoti, Paola e Umberto.

La signora Antonietta, pur sostenuta dai familiari, è in salute, lucida e autonoma, e coltiva l’antica e ritrovata passione del cucito con l’inseparabile macchina da cucito.

Per lei ieri, 3 settembre, i familiari hanno organizzato un momento di “evviva”, cui ha partecipato anche il sindaco di Farra di Soligo, Mattia Perencin. Intanto, nella comunità c’è viva attesa per la festa di compleanno organizzata dal Circolo anziani per domenica 7 settembre.

(Autrice: Beatrice Zabotti)
(Foto: per gentile concessione della famiglia)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata)

Related Posts