È stato inaugurato oggi a Farra di Soligo, alla presenza del presidente della Regione Veneto Luca Zaia – fresco di nuova nomina come “presidente più amato d’Italia” – il nuovo Polo Logistico e Uffici di Alto Trevigiano Servizi, un’opera frutto di un importante intervento di ristrutturazione e riqualificazione urbana realizzato su un edificio esistente, acquisito tramite asta pubblica. Presenti anche il sindaco di Farra di Soligo Mattia Perencin, il deputato e sindaco di Tarzo Gianangelo Bof, il presidente della Provincia di Treviso Stefano Marcon, il sindaco di Revine Lago Massimo Magagnin.


Con un investimento complessivo di quasi 2 milioni di euro, ATS ha trasformato una struttura dismessa in un moderno centro operativo e amministrativo, senza consumo di nuovo suolo, puntando su efficienza energetica, funzionalità e sostenibilità ambientale.
L’intervento ha interessato un’area di circa 12.500 m², con la completa ristrutturazione della palazzina uffici su due piani e la riqualificazione del capannone industriale adiacente. Gli spazi sono oggi dotati di impianti tecnologici all’avanguardia, con pannelli fotovoltaici, isolamento termico, pompe di calore e ventilazione meccanica controllata, in linea con i più moderni standard di efficienza.
Al piano terra della palazzina si trovano gli sportelli aperti al pubblico: due di Alto Trevigiano Servizi e un ecosportello SAVNO per offrire in un’unica sede i principali servizi ambientali e idrici, facilitando la vita ai cittadini e riducendo costi e tempi per gli enti.


Il capannone logistico è stato riorganizzato per ospitare un nuovo blocco di servizio per il personale, mentre le aree esterne sono state ripensate con 28 posti auto, spazi per bici e moto, e oltre 800 m² di area verde, in un’ottica di valorizzazione ambientale e funzionale.
Con soddisfazione il presidente Fabio Vettori ha dichiarato: “Questo intervento rappresenta un modello di rigenerazione urbana intelligente e sostenibile: abbiamo ridato valore a un immobile esistente, senza consumare nuovo suolo e migliorando la qualità dei servizi offerti alla cittadinanza. È un investimento sul territorio, sul futuro e sulle persone che ci lavorano ogni giorno. La presenza oggi del presidente Zaia ci onora e conferma l’importanza di progetti come questo per lo sviluppo equilibrato e responsabile della nostra regione”.


Commentano il presidente e il direttore generale di Savno, Stefano Faè e Gianpaolo Vallardi, e il presidente del Consiglio di Bacino Sinistra Piave, Roberto Campagna: “Il trasferimento della nostra sede nasce dall’esigenza di razionalizzare gli spazi in sinergia con Ats. La nuova sede, accorpando più servizi, garantirà un maggiore accentramento per gli utenti. Il nostro ecosportello sarà accessibile ogni martedì e venerdì dalle ore 9 alle 12.30. Ricordiamo sempre ai cittadini che è possibile prenotare il proprio appuntamento attraverso l’apposito portale online presente sul nostro sito www.savnoservizi.it, che consente di scegliere data e orario evitando attese o telefonate. Si tratta di uno strumento che rientra nel nostro percorso di digitalizzazione, pensato per rendere i servizi sempre più vicini e semplici per tutti, con l’auspicio che sempre più utenti scelgano di utilizzarlo”.
“Ringrazio Alto Trevigiano Servizi e Savno – afferma il sindaco Mattia Perencin – questo è un polo importante a servizio del cittadino che qui potrà rivolgersi in un ambiente completamente nuovo trovando in un unico centro un nuovo sportello di Ats di cui Farra ne era sprovvista ma anche l’ecosportello di Savno, che fino a qualche giorno fa era all’interno del municipio. Ringrazio inoltre Ats per il grande lavoro svolto a livello di riqualificazione urbanistica di quest’area in centro paese, che era dimessa e abbandonata da diversi anni”.


Il nuovo Polo Logistico e Uffici di ATS a Farra di Soligo è la dimostrazione concreta di come sia possibile trasformare il patrimonio edilizio esistente in spazi moderni, funzionali e sostenibili, contribuendo al benessere del territorio e alla transizione ecologica in modo pragmatico ed efficace.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto e video: Simone Masetto)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata