Oggi, 10 giugno 2025, la comunità farrese celebra un traguardo straordinario: Erina Bubola, un’icona di dedizione e maestria artigianale, compie 100 anni. La sua vita è un inno alla passione, alla perseveranza e all’arte della sartoria, un’arte che ha imparato da autodidatta e coltivato con amore per oltre 60 anni.
Nata nel 1925, Erina è una signora molto elegante, brava, perspicace: una sarta con tanta buona volontà, voglia di fare, creare e ancora oggi con una mente brillante nel ricordare e una grinta incredibile.
Erina, dopo essersi guadagnata la dote con un anno e mezzo di lavoro in Svizzera per sposare l’adorato fidanzato Bruno Biscaro, ritorna in paese. A 25 anni realizza il suo sogno e, grazie alla capacità di “rubare co l’ocio” dai parenti di casa, impara a fare la sarta. Questa intraprendenza l’ha portata a dedicare la sua vita alla realizzazione di abiti da sposa, un lavoro che le ha permesso di trasformare in realtà i sogni di migliaia di donne nel loro giorno più bello.
Con un’impressionante cifra di oltre 2 mila abiti da sposa confezionati, Erina non ha solo creato vestiti, ma ha intessuto storie, emozioni e ricordi indelebili. Ogni punto, ogni cucitura, ogni dettaglio racchiude la sua dedizione, la sua precisione e il suo tocco unico, che l’hanno resa una figura stimata e amata nella comunità.
«La vita di Erina Bubola è un esempio luminoso di come la passione, la perseveranza e il talento possano portare a risultati straordinari e duraturi. Il suo centesimo compleanno non è solo una celebrazione di longevità, ma anche un tributo a un’eredità di bellezza, arte e dedizione al proprio mestiere. Auguro a Erina Bubola un felicissimo 100° compleanno!» commenta il sindaco Mattia Perencin.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Farra di Soligo. Video: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata