In occasione della Festa del Papà, l’Associazione Musicale “Toti Dal Monte” e l’Associazione “Fabrizio Viezzer Onlus” organizzano un evento speciale per celebrare la figura paterna attraverso la musica. L’appuntamento è fissato per mercoledì 19 marzo, alle ore 20:30, presso la Sala Polivalente, in via Carlo Conte, a Soligo.
La serata vedrà protagoniste le allieve di canto moderno della scuola che porta il nome della grande artista pievigina, Toti Dal Monte, guidate dalla Prof.ssa Loredana Zanchetta e Enrico Nadai. All’evento parteciperà anche Angelo Cremasco, Presidente dell’Associazione “Fabrizio Viezzer Onlus” e da anni impegnato nella gestione di Una casa tra le case, una realtà di crescita per persone affette da disabilità.
Proprio in relazione a questa sua esperienza, Cremasco sottolinea l’importanza del ruolo dei padri che affrontano sfide particolari: “incontriamo ogni giorno papà, il cui figlio frequenta le nostre strutture a Soligo, con una forza ed una determinazione particolare, visto che deve farsi partecipe e responsabile anche per quel figlio che la disabilità ha privato di molte capacità ed autonomie, ma portando sempre nel cuore che, come tutte le persone, sarà capace di trovare senso nella propria vita ed offrire all’intera comunità esperienze e stimoli per divenire più accogliente e inclusiva”.
Questi papà speciali sono chiamati a vivere un viaggio fuori dagli schemi, ma ricco di significati: “Quando nasce un figlio con disabilità, il ruolo del padre assume sfumature ancora più profonde, perché apre fin da subito un periodo di smarrimento ed incertezza, che richiede un processo di accettazione e che obbliga a reinventare il proprio ruolo. Non è solo essere una guida o un esempio, ma anche un alleato, un protettore e un combattente per i diritti e il benessere del proprio figlio. Si impara a vedere la bellezza anche nei progressi più piccoli, ad apprezzare ogni conquista e a dare valore alle cose davvero importanti”.
Un concerto, dunque, non solo per celebrare il papà, ma anche per offrire uno spazio di riflessione sul suo ruolo fondamentale nella vita di ogni famiglia, come continua Cremasco: “Più che mai ora, in questo contesto sociale, è utile ed importante ribadire la centralità di questa persona nell’educazione dei figli e, più in generale, per l’equilibrio della sfera familiare”.
L’ingresso al concerto per la Festa del Papà è libero, ma i posti sono limitati. L’evento è realizzato con il sostegno di Home Cucine, Banca Prealpi SanBiagio e QdpNews.it.
(Autore: Dplay)
(Foto: Giancarlo Nadai)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata