Il Brasile ringrazia gli emigranti partiti dalla Marca per “fare grande” il paese sudamericano, sabato la visita alle colline Unesco e alla Latteria Soligo

“Grazie Italia, grazie Veneto, grazie Treviso e Farra di Soligo”: questo il messaggio rivolto da una delegazione brasiliana arrivata in Provincia ed anche a Farra di Soligo il 16 aprile, Sabato Santo.

Le persone arrivate dal paese sudamericano erano: Jorge Koch, sindaco di Orleans (Brasile); Guilherme Valente, rettore dell´Unibave; Marcelo Andrade Dalazen, presidente della Camera di Commercio di Orleans; Idemar Ghizzo, del museo della Principessa Isabel; Sandro Pagnan, produttore e regista del film Azambuja; Fabiola Cechinel, presidente dell’associazione internazionale Trevisani nel mondo de Tubarão, presidente Codatur (Comitato Dante Alighieri di Tubarao e Regione), Segreteria nazionale AIM (Associazione per l’Italia nel Mondo), Cavaliere della Repubblica Italiana e Tecnologo.

La delegazione è stata accolta con una semplice cerimonia nell’auditorium Santo Stefano, alla presenza del sindaco e della giunta, del comandante dei Carabinieri di Col San Martino, di rappresentanti del Gruppi emigranti di Farra e Col San Martino, del Gruppo Alpini di Farra.

“Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta arrivata al Comune tramite Luciano Murer, membro dell’associazione Trevisani nel Mondo, di avere come ospiti nel nostro territorio i rappresentanti della città di Orlenas – spiega il sindaco Mattia Perencin -, è stato un momento importante per ricordare i molti cittadini di Farra partiti a fine ‘800 per cercare fortuna in Brasile”.

Uno di questi è stato un avo di Idemar Ghizzo, che fa parte di questa delegazione sia in quanto autore del libro da cui è tratto il film Azambuja sia per ritrovare le proprie origini e visitare i luoghi in cui ha vissuto il bisnonno – prosegue il primo cittadino -. Con l’occasione si è potuto parlare anche di collaborazioni culturali e commerciali: per questo ho invitato a presenziare anche la Latteria Soligo, una realtà produttiva che da quasi 140 anni rappresenta un elemento fondante nel nostro tessuto sociale e produttivo”.

“La Latteria Soligo – commenta Mario Dalla Riva, in rappresentanza della storica cooperativa – ha come principio statutario quello di produrre prodotti perfetti, per questo da sempre puntiamo sulla ricerca e cerchiamo di costruire collaborazioni con le Università locali per avere prodotti buoni, sani e di qualità. In quest’ottica una nuova collaborazione con l’Università brasiliana di Orleans non potrà che portare proficui risultati“.

Il sindaco di Orleans, Jorge Koch, ha voluto ricordare come i tantissimi italiani partiti da questi territori da metà a fine ‘800 abbiano contribuito alla crescita e allo sviluppo della città di 23.000 abitanti da lui amministrata.

E, ricordando il forte legame con la cultura italiana che vive ancora nelle comunità brasiliane, Koch ha spiegato come l’obiettivo di questa visita sia stato anche offrire uno scambio culturale, educativo, commerciale e sociale.

(Foto: Comune di Farra di Soligo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati