Bande nei campi, auto sospette e persone a volto coperto in piena zona residenziale: in questo ultimo periodo questi avvistamenti hanno di gran lunga superato i più classici selfie, foto di gatti, cani e torte fatte in casa. Basta scrollare i social per percepire come la Marca si trovi – soprattutto dopo l’imbrunire – nella morsa dei ladri.
Nessuna zona esclusa: la Marca – da nord a sud e da est a ovest – bersagliata da furti, spaccate e intrusioni domestiche, dove molto spesso il danno commesso per entrare è maggiore rispetto al bottino, con i trevigiani che ormai l’hanno capito: mai tenere oggetti di valore all’interno delle abitazioni.
Se da un lato le Forze dell’Ordine – Carabinieri e Questura in primis – hanno incrementato i controlli e la presenza quotidiana, dall’altro quello trevigiano rappresenta un territorio vasto e ricco di situazioni (zone boschive, campi e case isolate) perfetto per i colpi in abitazione. Ed ecco che, al fianco delle forze dell’ordine e dei cittadini, scendono in campo anche i sindaci di alcuni dei comuni più colpiti.
Il sindaco di Farra di Soligo, Mattia Perencin, ha postato sui social un vero e proprio vademecum su come cercare di evitare i furti in abitazione. “Nelle ultime settimane si sono verificati furti in abitazione in diversi comuni del territorio, soprattutto nelle ore serali” commenta.
- Illumina la tua casa: lascia qualche luce accesa quando esci, anche tramite timer, per simulare la presenza di qualcuno.
- Tieni accesa una radio o una televisione con un volume abbastanza alto, così da far percepire la presenza di persone in casa.
- Attiva l’allarme, se presente: un sistema d’allarme ben funzionante è uno dei deterrenti più efficaci contro i tentativi di intrusione.
- Proteggi gli accessi: chiudi sempre la porta a chiave con tutte le mandate, anche quando sei in casa, e verifica che finestre e balconi siano ben chiusi. Non lasciare mai le chiavi sotto lo zerbino o in altri nascondigli facilmente individuabili.
- Fai rete con i tuoi vicini: la collaborazione è fondamentale. Segnalate alle forze dell’ordine movimenti sospetti o persone sconosciute che si aggirano nel quartiere e, possibilmente, prendete il numero di targa dei veicoli sospetti.
- Fotografa gli oggetti di valore: in caso di furto, le immagini aiuteranno a facilitare la denuncia e il riconoscimento dei beni.
- Non esitare a chiamare il 112: in caso di dubbi, tentativi di effrazione o presenza di persone sospette, contatta subito le forze dell’ordine. Il numero di emergenza è attivo 24 ore su 24.
- Segnala situazioni anomale: auto sospette, suoni di campanelli senza motivo o comportamenti insoliti. Ogni dettaglio può essere prezioso.
- I Carabinieri della Stazione di Col San Martino sono a disposizione.
- La Polizia Locale associata di Farra di Soligo e Sernaglia della Battaglia è in servizio anche in orario serale. Numero unico: 338 7836604.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








