Sono in fase di realizzazione due importanti interventi volti a migliorare la sicurezza e la fluidità della viabilità pedonale sul territorio comunale. I progetti prevedono la realizzazione di un nuovo attraversamento pedonale semaforizzato lungo la Strada Provinciale 32 e la creazione di un nuovo attraversamento pedonale illuminato lungo la Strada Provinciale 4. Il costo complessivo delle opere è di 225 mila euro, di cui 98.770 euro di contributo regionale.
Il primo intervento interesserà la SP 32 (via dei Patrioti), in prossimità dell’intersezione con via Aldo Moro. Qui verrà realizzato un nuovo attraversamento pedonale semaforizzato, una soluzione che garantirà la massima sicurezza per i pedoni, regolando in maniera chiara e visibile l’attraversamento di una strada ad alto scorrimento. Questo nuovo punto di attraversamento sarà fondamentale per collegare in sicurezza l’accesso alla scuola primaria e alla scuola dell’infanzia del capoluogo e favorire una mobilità più sostenibile.
Il secondo intervento riguarderà la SP 4 (via Bellucci), in corrispondenza dell’intersezione con via Carlo Conte. In questo punto sarà realizzato un nuovo attraversamento pedonale illuminato e segnalato dalla presenza di quattro tabelle retroilluminate: una soluzione efficace per rallentare il traffico veicolare in prossimità del passaggio pedonale, aumentando la visibilità dei pedoni e riducendo il rischio di incidenti.


“Questi due interventi, che seguono i tre di installazione di dissuasori in via Canal Nuovo, via Sernaglia e via Marconi, rappresentano un passo significativo nel nostro impegno per rendere Farra di Soligo più sicura e accessibile per tutti i cittadini – dichiara il sindaco Mattia Perencin -. Abbiamo migliorato dei punti critici della nostra rete viaria, privilegiando la sicurezza dei pedoni, in particolare quella di bambini e studenti. Chiediamo la collaborazione di tutti durante il periodo dei lavori, certi che il disagio temporaneo sarà ampiamente ripagato dai benefìci a lungo termine in fatto di sicurezza”.
I lavori saranno eseguiti nel rispetto delle normative vigenti e si cercherà di ridurre al minimo i disagi per la circolazione. Si invitano gli automobilisti a prestare la massima attenzione alla segnaletica temporanea e a moderare la velocità nelle aree interessate dagli interventi.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Farra di Soligo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata