Dopo una breve interruzione dovuta all’improvvisa rinuncia all’incarico da parte di un operatore subentrato al precedente gestore, il macello pubblico di Farra di Soligo ha ufficialmente riavviato le proprie attività da alcuni giorni. Il servizio resterà operativo con regolarità fino a fine aprile, per permettere alle aziende agricole di terminare il periodo di macellazione.
L’Amministrazione comunale esprime grande soddisfazione per il superamento dell’impasse burocratica e operativa, che ha portato all’affidamento del servizio ad un nuovo gestore. È stato così ripristinato un servizio essenziale per il territorio, grazie al lavoro intenso svolto nelle ultime settimane da parte del sindaco, degli uffici comunali e degli uffici veterinari dell’Ulss 2 Marca trevigiana.
Trovare una soluzione in tempi record non è stato semplice. Il sindaco Mattia Perencin sottolinea la complessità dell’operazione: “È stato un percorso impegnativo riuscire a individuare e contrattualizzare rapidamente un nuovo operatore che avesse i requisiti e la disponibilità per riprendere le attività in tempi così brevi. Non volevamo che il servizio restasse sospeso a lungo, penalizzando l’utenza e il comparto locale. La riapertura attuale rappresenta il ponte verso un progetto ancora più ambizioso, ovvero l’avvio dei lavori che trasformeranno l’attuale macello in una struttura all’avanguardia, adeguata agli standard più moderni e maggiormente efficiente. I lavori previsti di ristrutturazione del mattatoio (valore dell’opera 2,2 milioni di euro), inizieranno nei prossimi mesi, grazie al contributo regionale di 1,8 milioni di euro, che il Comune di Farra ha ottenuto a valere sulla Legge Regionale 27.12.2024, n. 33, e 400 mila euro di fondi comunali”.
Il servizio di macellazione suini è nuovamente disponibile. Per informazioni e prenotazioni, i cittadini e gli operatori possono contattare i seguenti referenti: Luca (333.3012391) e Giovanni (337.392552). L’Amministrazione comunale ringrazia l’utenza per la pazienza.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Farra di Soligo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








