Branco di lupi in pieno centro: il video dell’automobilista

Un branco di lupi in corsa lungo la strada, a pochi metri dalle abitazioni. È lo spettacolo inatteso che ieri giovedì sera si è trovata davanti agli occhi una donna mentre, a bordo della propria auto, percorreva la via che costeggia il cimitero di Follina, a due passi dal centro del paese.

Se gli avvistamenti di lupi – e il ritrovamento di animali sbranati – non sono una novità nell’Alta Marca, quello di ieri rappresenta uno dei primi casi documentati in cui viene ripreso un intero branco in una zona così densamente abitata. Nel video si vede chiaramente come gli esemplari, dopo essere comparsi all’improvviso sulla carreggiata, si dividano rapidamente per poi dileguarsi tra case e spazi verdi.

Gli esperti ricordano che il lupo non rappresenta un pericolo per l’uomo, ma lo stesso non vale per gli animali domestici e il bestiame, che restano le prede più esposte. Negli ultimi anni diverse amministrazioni comunali hanno diffuso vademecum e linee guida su come comportarsi in caso di incontro e su quali accorgimenti adottare per proteggere gli animali d’affezione e quelli allevati.

(Autore: Simone Masetto)
(Foto e video: per gentile concessione di un lettore)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts