“Follina Racconta Musica”: appuntamento con “Tempo perduto”, Faurè e Proust nella Parigi di fin de siècle

Nuovo appuntamento con “Follina Racconta Musica”, manifestazione organizzata dal Comitato Festeggiamenti Farrò La Bella Pedeguarda, con l’amministrazione comunale e il supporto di Banca Prealpi SanBiagio.

Si tratta dell’ultimo appuntamento della rassegna, in programma per domenica 7 dicembre alle 17.30, nel Salone del Municipio, in via Sanavalle 14 a Follina. Una serata dal titolo “Tempo perduto-Musica ritrovata: Fauré e Proust nella Parigi di fin de siècle”, ovvero un intreccio tra la musica di Gabriel Faurè e l’opera letteraria di Marcel Proust. 

Due artisti che condividevano il concetto di sublimazione delle esperienze, in una dimensione senza tempo, per una vita ritrovata e pienamente vissuta. Entrambi vissuti a cavallo tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento e appartenenti a due mondi diversi, Faurè e Proust condividevano la stessa sensibilità artistica.

Legati da una stima reciproca, i due nutrivano un concetto di arte come strumento di superamento della realtà. La serata sarà quindi “un viaggio nell’anima di due artisti”, “un incontro tra parole e note”, per “riscoprire il potere evocativo dell’arte” stessa.

Un modo scelto, quindi, per “vivere un’esperienza sensoriale unica“, dove “il tempo si dissolve e le emozioni si fanno sentire”. A esibirsi sarà il duo pianistico Fabio Comellato e Cecilia Barisan, mentre Monica Giust suonerà il clarinetto, Elisabetta de Mircovich sarà al violoncello e canterà. 

Canto e narrazione saranno affidati a Matteo Zenatti. Narrazione di cui si occuperà anche Luis Piai.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts