Michele Baiocco sbaraglia gli avversari: è Campione europeo di Judo Adattato

Una bella storia sportiva ha di recente riguardato l’Asd valmarenoJUDOkai di Follina, realtà guidata dal maestro Stefano Stefani.

Un’associazione che si dimostra così un punto di riferimento nella valorizzazione del mondo della disabilità e della sua inclusione.

Uno degli atleti dell’associazione, il 27enne Michele Baiocco, già cintura nera 1°dan dal 2021, lo scorso 7 novembre ha sbaragliato tutti gli avversari della sua categoria (L3 -66kg), aggiudicandosi così il titolo di Campione europeo di Judo Adattato, all’Open Adapted Judo Tournament 2025 della European Judo Union.

Il torneo si è svolto alla Prealpi SanBiagio Arena, in occasione dell’European Open Conegliano Veneto 2025, tappa italiana del circuito professionistico internazionale di judo, a cui hanno partecipato atleti provenienti da tutta Europa, mossi dall’intento di guadagnare preziosi punti per scalare le ranking list olimpiche internazionali. Tutto nella prospettiva delle prossime Olimpiadi di Los Angeles 2028.

Il risultato di Michele è frutto di anni di sacrificio, dedizione e passione.

Impegno sportivo che contribuisce, con il lavoro della sua società sportiva di appartenenza, alla promozione di “una disciplina sportiva unica nel suo genere, per la formazione del carattere dei giovani, con i valori educativi che contiene”, incarnando alla perfezione “quello che dovrebbe essere il vero significato della parola ‘inclusione'”, così come ha fatto sapere la stessa associazione.

Sul tatami della palestra valmarenoGYM a Follina (sede di valmarenoJUDOkai Asd), ormai da anni il corso adulti di Judo è aperto a persone di ogni età e abilità, che praticano normalmente questo sport assieme ai giovani atleti agonisti della società.

Ai vertici regionali e punto di riferimento nazionale e internazionale del Judo, la società partecipa regolarmente a competizioni in tutta Italia del circuito nazionale, qualificando regolarmente i suoi atleti alle finali dei Campionati Italiani di categoria.

“Ma sul tatami del dojo di Follina sono tutti studenti e praticanti uguali: amatori che praticano con pre-agonisti, ragazzi con disabilità che praticano con agonisti: valmarenoJUDOkai incarna il senso del vero messaggio del Judo, ovvero il ‘tutti insieme per crescere e progredire’, sul tatami, nella società, e nella vita – il commento dell’associazione, che si è complimentata per il lavoro di tutti, ‘al servizio dei giovani del territorio’ -. Bravissimo Michele, brava la mamma che lo ha sempre sostenuto e in bocca al lupo per i prossimi impegni sportivi”.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Asd valmarenoJUDOkai)

(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts