Conclusa la nuova illuminazione pubblica sulla pista ciclabile “Follina-La Bella”, che sarà inaugurata questa sera alle 19.45.
Un progetto, come ha fatto sapere l’amministrazione comunale, che è stato letteralmente “sbloccato, dopo anni di attesa e di rallentamenti burocratici”.
L’intervento riguarda un percorso di circa un chilometro, con 36 nuovi punti luce a led, “per garantire sicurezza e fruibilità anche nelle ore serali”.
Il progetto nasce come opera di perequazione urbanistica, concordata tra il Comune e l’azienda responsabile della realizzazione di una centralina idroelettrica sul fiume Soligo, in località Tre Ponti.
Ciò significa che, in cambio di una variante urbanistica necessaria per l’intervento energetico, è stato infatti previsto l’allestimento dell’illuminazione lungo la ciclabile.
La progettualità era stata avviata nel 2021, per poi rimanere a lungo in una fase di stallo, secondo quanto riferito dal Comune.
Dopo il nuovo insediamento amministrativo nel giugno 2024, l’amministrazione ha riferito di aver riavviato l’iter, “grazie a un costante lavoro di coordinamento con tutti i soggetti coinvolti”, dalla Provincia alla società elettrica, passando per l’impresa esecutrice.
È stato quindi ripreso in mano l’intero cronoprogramma, monitorando da vicino ogni fase dell’intervento.
I lavori si sono concretizzati con il taglio della sede stradale provinciale a inizio febbraio 2025, per permettere lo scavo e la posa delle linee elettriche. In seguito è stato installato il contatore da parte del gestore, completando così l’allacciamento dell’impianto.
Nei mesi successivi sono state effettuate le prove tecniche di collaudo, seguite dal passaggio ufficiale dell’impianto alla società City Green Light, già incaricata della gestione dell’illuminazione pubblica comunale.
L’opera sarà inaugurata questa sera, con un’iniziativa particolare, ovvero una camminata notturna, proposta proprio in occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile, con partenza da località Marcita a Follina e arrivo fissato a La Bella.
“Siamo molto orgogliosi di essere riusciti, come amministrazione comunale, a sbloccare e portare a compimento l’illuminazione lungo la pista ciclabile che collega Follina a La Bella – il commento della sindaca Paola Carniello -. È un intervento atteso da tempo, che renderà questo percorso più sicuro e fruibile da tutti, soprattutto nelle ore serali. Con questo risultato confermiamo il nostro impegno a favore della mobilità sostenibile e della qualità della vita della nostra comunità”.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Comune di Follina)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata