Nel corso dell’ultimo consiglio comunale a Follina, tenutosi lo scorso 29 dicembre, si è insediato il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi (Ccr).
In quella sede il Comune ha espresso un ringraziamento particolare alla dirigente scolastica, all’insegnante referente Federica Feltrin, all’operatrice di comunità Linda Possamai e “a tutte le famiglie che accompagnano e supportano questi ragazzi in un’esperienza di cittadinanza attiva”.
L’amministrazione comunale di Follina insieme a quella di Cison di Valmarino, quest’ultima rappresentata dall’assessore Maria Cristina Possamai e dalla consigliere Azzurra De Martin, hanno augurato “un lavoro proficuo al nuovo sindaco dei ragazzi Matteo Possamai e a tutto il suo consiglio”.
“Siamo certi che saprete essere esempio di collaborazione e impegno civico”, il commento dell’assessore alle Politiche giovanili di Follina Caterina Toffolatti, la quale si è dimostrata particolarmente soddisfatta della numerosa partecipazione dei ragazzi, molti dei quali hanno proseguito il percorso iniziato l’anno scorso, “segno che l’esperienza è stata positiva”.
Ogni ragazzo ha quindi ricevuto una sacca con il logo del Ccr, contenente due articoli della nostra Costituzione, ovvero il 4 e il 34, sulla cittadinanza attiva e il diritto all’istruzione. “Essere riconfermato per il secondo anno è per me motivo di orgoglio e mi dà ancora più carica per continuare a portare avanti idee, progetti e la voce dei ragazzi”, ha affermato il sindaco dei ragazzi Matteo Possamai, il quale ha poi presentato la propria squadra.
Mariastella Dal Pont è vicesindaca e assessore a Cultura e tradizioni, Pietro Cavaliere è assessore a Solidarietà, Volontariato, e Rapporti con gli altri Ccr.
Chiara Favero è assessore ad Ambiente e territorio e Gioele Bortolini è assessore a Sport e Tempo Libero.
Gli altri consiglieri eletti sono Maria De Biasi, Lautaro Echavarria, Lorenzo Biz, Alice Toffoli, Arianna Marin, Alex Bortolini, Sara De Noni, Davide Biz.
Gruppo che è affiancato anche da numerosi collaboratori, ovvero Celeste Cattelan, Samantha Collodel, Amy Coticelli, Ettore Marciano, Gualile Saad, Errachdi Youssef, Christian Favero, Mathias Sommacal, Gaia Ghin, Martina Basei.
“Sono orgogliosa di questi ragazzi, che hanno scelto di partecipare e di mettersi in gioco – il commento della sindaca di Follina Paola Carniello -. Questo è il vero significato della cittadinanza attiva”.
“Le loro idee sono importanti e parlano di futuro. È attraverso la collaborazione, l’ascolto e il rispetto reciproco che si costruisce una comunità migliore – ha concluso -. Come amministrazione saremo al loro fianco, pronti a sostenerli e ad ascoltarli”.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Comune di Follina)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








