Mercoledì 22 ottobre alle 20.30 il Lanificio Paoletti di Follina ospiterà una serata dedicata a una delle figure più affascinanti del panorama letterario italiano del Novecento: si tratta di Tito Antonio Spagnol, giornalista, sceneggiatore, scrittore di gialli, tra i primissimi autori italiani pubblicati da Arnoldo Mondadori Editore, nella celebre collana dei “Gialli”.
L’evento, dal titolo “Tito A. Spagnol al Lanificio Paoletti: orditi e trame in giallo”, è organizzato dalla biblioteca comunale di Follina, con la collaborazione dell’associazione “Amici di Tito A. Spagnol” e si propone di restituire al pubblico la ricchezza di un intellettuale poliedrico.
Tito A. Spagnol (1910–1976) fu tra i primi autori a credere nel potenziale del genere poliziesco in Italia. Con romanzi come “L’ombrellino viola” e “La bambola insanguinata”, pubblicati nella storica collana dei Gialli Mondadori, seppe unire il fascino dell’enigma alla finezza psicologica del racconto d’autore.
Giornalista di razza e sceneggiatore brillante, Spagnol raccontò il suo tempo con uno sguardo acuto, ironico e profondamente moderno. Le sue storie, fitte di atmosfere misteriose e intrecci ben congegnati, hanno aperto la strada a generazioni di narratori italiani del noir e del giallo psicologico.
La serata sarà introdotta da Annamaria Gazzarin. Interverranno Paolo Paoletti e Roberto Orlich, presidente dell’Associazione “Amici di Tito A. Spagnol”.
Le letture tratte da “L’ombrellino viola”, “La bambola insanguinata” e altri scritti, saranno affidate ai lettori volontari della biblioteca comunale di Follina, mentre l’atmosfera sarà impreziosita dagli interventi musicali di Cristina Scapol.
L’evento è a ingresso libero.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








