E’ stato un fine settimana interamente dedicato all’ambiente, quello appena trascorso a Fonte.
Un weekend “green” iniziato venerdì scorso all’auditorium Turchetto, con l’incontro divulgativo “Natura e biodiversità in città”: un investimento per il futuro”, che ha visto come relatore Kevin Gazzola, 25 anni, laureato in Scienze Ambientali e consigliere comunale di maggioranza con delega proprio all’Ambiente.
Una serata partecipata in cui si è parlato soprattutto dell’importanza della natura e della biodiversità nel contesto urbano.
Sabato poi, al Parco della Collina Nervo, si è proseguito con la Festa dei Nuovi Nati, un momento speciale dedicato ai bambini nati nel 2024 in cui, per celebrarne il futuro, c’è stata la piantumazione di un albero a loro dedicato. La giornata si è chiusa infine con le letture animate con i ragazzi di “Vita e Lavoro”, sempre immersi nella cornice della natura del Parco della Collina Nervo.
Infine ieri, domenica, il cerchio si è chiuso con la Giornata di educazione ecologica “Puliamo Fonte” in cui, dopo il ritrovo nel piazzale del Municipio, sono stati organizzati gruppi per la raccolta di rifiuti in aree predefinite del paese.
“Un successo questa 19esima edizione della manifestazione – il commento del sindaco, Matthew Sommadossi – Un’iniziativa che, ancora una volta, ha visto la partecipazione attiva delle nostre associazioni e di tanti cittadini volenterosi che, grazie al loro tempo r al loro impegno, hanno reso il nostro paese più pulito e accogliente per tutti. Quest’anno siamo riusciti a raccogliere ben 2,5 m³ di rifiuti, contribuendo in modo concreto alla pulizia e al decoro delle nostre strade”.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto e video: Alessandro Lanza)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata