Da Cusignana alla manicure “romana” di Andreotti: festa per i 100 anni di Angela

L’Amministrazione comunale di Giavera del Montello celebra con gioia un traguardo eccezionale: i 100 anni della signora Angela Bettiol, cittadina di Cusignana e preziosa memoria storica della comunità.

Nata il 4 agosto 1925 a Cusignana da Emilio Bettiol e Virginia, ultima di cinque figli, Angela trascorse la giovinezza tra i ritmi e le fatiche del lavoro nei campi. Negli anni ’60, desiderosa di nuovi orizzonti, si trasferì a Roma. Dopo aver frequentato corsi professionali specifici, intraprese con passione la carriera di parrucchiera ed estetista, lavorando in due rinomati saloni situati proprio di fronte alla Camera dei Deputati. Specializzata in manicure e pedicure, ebbe l’occasione di conoscere e servire molte delle figure politiche più importanti dell’epoca, tra cui l’onorevole Giulio Andreotti.

Nonostante la vita nella capitale, Angela non ha mai interrotto il legame con le proprie radici. Nei periodi di vacanza tornava sempre a Cusignana, ospite nella casa natale del nipote Renato e accolta con affetto da tutti i parenti. Più tardi, decise di stabilirsi definitivamente nel suo paese, acquistando un’abitazione proprio nella piazza di Cusignana, dove vive tutt’oggi.

Ieri, sabato, la comunità si è stretta attorno a lei per festeggiare questo traguardo speciale con una Santa Messa celebrata nella chiesa di Cusignana, momento di preghiera e di gioia condivisa con familiari, amici e compaesani. Nel corso della celebrazione, Don Dionisio Rossi ha rivolto alla signora Angela un augurio speciale, carico di affetto e gratitudine, a nome di tutta la parrocchia.

Nel suo intervento di auguri, il sindaco Andrea Maccari ha sottolineato l’importanza della testimonianza viva di Angela, una donna che ha attraversato e vissuto in prima persona le fasi più significative della storia recente d’Italia: dalla tragedia della guerra, al fervore del boom economico, fino all’epoca contemporanea. Un percorso di vita che rappresenta un patrimonio prezioso di memoria, valori e insegnamenti per le nuove generazioni.

“A nome dell’intera cittadinanza, il sindaco e l’Amministrazione comunale porgono i più calorosi auguri alla signora Angela, ringraziandola per il sorriso, la vitalità e l’esempio di vita che continua a donare a chi le sta vicino”.

E allora buon compleanno Angela…e ancora cento di questi giorni!

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Giavera del Montello)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts