La devozione a Maria alla base della Sagra di Cusignana. Spettacoli musicali, serate a tema, pesca di beneficenza e luna park per grandi e piccini

Da domani venerdì 12 a lunedì 22 agosto torna la Sagra di Cusignana, la tradizionale manifestazione dell’estate trevigiana in piazza IV Novembre nella frazione di Giavera del Montello.

“Una festa popolare – si legge nella lettera ai visitatori scritta da don Dionisio Rossi, parroco di Cusignana -, la Sagra di Cusignana, una festa religiosa. Due realtà che si mescolano perché così è nella storia della parrocchia, del paese. Il popolo si ritrova attorno alla Madonna Assunta, la cui statua il 15 agosto gli Alpini portano in processione per le vie del paese. Nella sua figura di madre tutti si sentono accomunati”.

“Anche dalle parrocchie vicine – conclude -, da sempre, giungono persone a invocare il suo aiuto, perché la chiesa di Cusignana era la matrice del territorio. Di qui nasce il bisogno di festa, come in una famiglia si festeggia la propria madre. Il cuore è la devozione a Maria, l’invocazione del suo aiuto; il corpo è la grande festa che si vive in quei 12 giorni e che si amplia ogni anno con la partecipazione di nuove persone che in questo evento ritrovano un clima di festa e di comunità”.

Oltre alle proposte gastronomiche, sono previsti spettacoli musicali e serate a tema senza dimenticare la pesca di beneficenza (tutte le sere ricchi premi e la possibilità di partecipare all’estrazione finale della lotteria) e un ampio spazio rinnovato per il luna park.

Ricco il programma delle serate: si partirà venerdì 12 agosto con Radio Company “Viaggia insieme a me” dagli anni ‘90 ai 2000 e si chiuderà lunedì 22 con D’Animos Band con la speciale compagnia di Dania e dell’orchestra.

Le messe del giorno dell’Assunta seguiranno i seguenti orari: al mattino solo alle ore 10 e al pomeriggio alle ore 17.30.

Questa sera, giovedì 11 agosto, ci sarà l’inaugurazione della sagra con l’evento speciale “Ti racconto…con voci, cori, strumenti”: Norma Follina presenta il suo libro “Giacca in spalla. Racconti” (Segue rinfresco).

Come da tradizione, tornano gli spettacoli pirotecnici con il doppio imperdibile appuntamento di lunedì 15 e lunedì 22 agosto.

(Foto: Facebook – Sagra di Cusignana).
#Qdpnews.it

Related Posts
Leggi di più

Carnevali di Marca: inizia un mese di sfilate con 9mila figuranti

Domani inizia ufficialmente il mese di Carnevali di Marca, tradizionale appuntamento che riunisce un centinaio di carri allegorici…