Continuano i malumori di residenti e commercianti per la situazione di piazza Bacilieri, a Giavera del Montello, dove i bivacchi di alcune compagnie di ragazzi (tra cui gli immancabili “maranza”) e l’accumulo di rifiuti stanno di nuovo creando un certo allarme.
Una questione, in particolare quella legata alla sporcizia segnalata nell’ultimo fine settimana, legata alla particolare natura di una parte di quell’area, la stessa dove spesso si fermano i giovani creando disturbo: privata ma ad uso pubblico.
“Contarina svuota regolarmente i cestini presenti nella parte pubblica della piazza, ma ce ne sono tre che si trovano nella zona ‘mista’, dove ci vorrebbe un supporto anche del privato per evitare accumuli e altre situazioni spiacevoli – spiega il sindaco, Andrea Maccari – La prossima settimana incontrerò alcuni esercenti che si sono lamentati e hanno segnalato il problema, non necessariamente legato alla presenza delle compagnie di ragazzi. Spero ci sia anche l’amministratore del condominio interessato, in modo che si possa discuterne e trovare insieme una soluzione”.
Un incontro in cui, ovviamente, si affronterà anche il tema dei gruppi di giovani che sostano lì, creando disturbo (quando va bene) o, come avvenuto in passato, rendendosi protagonisti di vandalismi e litigi con i commercianti.
“Circa un anno fa c’era stato un episodio particolarmente spiacevole, a seguito del quale avevo convocato in Comune alcuni ragazzi – prosegue Maccari – Bisogna far capire loro che devono rispettare chi lavora e vive lì, ma dall’altra parte non bisogna neanche ‘criminalizzare’ tutti i ragazzi a prescindere. Quando ci arrivano segnalazioni interveniamo con la Polizia locale, che però è operativa solo durante il giorno. Se ci sono problematiche la sera o la notte, invito i cittadini a contattare subito le Forze dell’ordine”.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata