Grande festa ieri, sabato, a Montebelluna, per i 100 anni di Rosalia Zamperoni (in Marchi), per tutti semplicemente “Lia“.
Nata ad Asolo il 6 dicembre del 1925, si trasferisce poi con la famiglia a Bibano di Godega di Sant’Urbano, dove il papà Augusto e la mamma Teresa avevano acquistato un molino. Nel Dopoguerra, dopo aver sposato Secondo “Ribo” Marchi, si sposta a Montebelluna, e qui comincia la sua vita lavorativa all’osteria “da Stradin” con negozio di alimentari di proprietà della famiglia.
Qui Lia diventa cuoca e artefice della trasformazione della vecchia osteria, con cucina da trattoria, e ristorante “stellato”. Il primo con cucina del territorio, gestito con due dei tre figli: Franco e Dino (mancato prematuramente), a cui ha trasmesso l’amore per il buon cibo e l’accoglienza. A loro si aggiunge Adriana.
“Tutti la conoscono come Lia, un nome ben impresso nella memoria di chi ha potuto deliziarsi il palato da lei, potendo godere del suo sorriso, della sua disponibilità e dolcezza – le parole del sindaco di Montebelluna, Adalberto Bordin – Tanti auguri per i tuoi 100 anni, cara Lia”.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Montebelluna)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








