Dopo un periodo di attesa, confermato in precedenza a più riprese anche dalla sindaca Paola Guzzo, domani mattina riaprirà l’Ufficio postale della frazione di Bibano.
Come ha fatto sapere Poste italiane, “dopo gli interventi di ammodernamento, la sede torna operativa con spazi più accoglienti, soluzioni sostenibili e servizi Inps, anagrafici e passaporto”.
I lavori di ammodernamento e ristrutturazione si sono infatti conclusi ed erano stati avviati con la finalità di accogliere anche tutti i principali servizi della Pubblica Amministrazione, tramite il progetto “Polis”, ovvero l’iniziativa ideata da Poste Italiane “per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7 mila Comuni con meno di 15 mila abitanti”.
Nello specifico, i lavori hanno contribuito a cambiare il tradizionale aspetto dell’ufficio: nuovi arredi e colori sono stati disposti nella sala che accoglie gli utenti. Presente anche una corsia per non vedenti.
Come ha riferito Poste italiane, gli ambienti sono stati migliorati con arredi di qualità e soluzioni a basso impatto ambientale e una nuova illuminazione a basso consumo energetico.
È stato inoltre realizzato uno sportello ribassato per richiedere in tutta comodità i servizi della Pubblica Amministrazione, oltre ai prodotti e ai tradizionali servizi postali.
Nell’Ufficio di Bibano sono quindi disponibili a sportello anche i servizi Inps (cedolino della pensione, certificazione unica e modello “Obis M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico) e i certificati anagrafici.
Inoltre, grazie alla convenzione firmata tra Poste Italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle Imprese e del Made in Italy, i cittadini possono aprire la pratica di richiesta o rinnovo del Passaporto, presentando la documentazione direttamente all’Ufficio postale, senza doversi recare in Questura, con la possibilità di ricevere il passaporto a domicilio.
L’Ufficio postale di Bibano sarà a disposizione dei cittadini con il consueto orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.34, il sabato fino alle 12.45.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








