Tutti con il naso all’insù: le Frecce Tricolori sono tornate nei cieli di Jesolo

Le Frecce Tricolori oggi a Jesolo

Il rombo dei motori e il tricolore disegnato tra le nuvole segnano un appuntamento imperdibile per migliaia di spettatori accorsi – anche dalla Marca – sulla spiaggia di Jesolo.

Le Frecce Tricolori sono tornate nel caldo pomeriggio di oggi sabato, per regalare uno spettacolo mozzafiato tra acrobazie, fumo colorato e un cielo terso.

La spiaggia ammira le esibizioni

Già da ieri venerdì, nella giornata dedicata alle prove, il lungomare si è trasformato in una grande tribuna naturale, con famiglie, appassionati e turisti tutti con il naso all’insù.

Sulla spiaggia, c’era chi guardava con occhi pieni di meraviglia e chi filmava tutto, cercando di catturare quel momento che – dal vivo – sembrava ancora più grande di quanto una fotocamera potesse raccontare.

C’era chi assisteva seduto in spiaggia, chi in piedi, chi dal balcone di un hotel vista mare. Tutti con lo sguardo fisso in alto, a seguire quei puntini neri che diventavano scie colorate, geometrie perfette nel cielo.

Gli elicotteri danno avvio allo spettacolo pomeridiano

Dalle 14 alle 18 di oggi sabato, si esibisce la Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) che con le sue spettacolari acrobazie offre un’occasione per celebrare il talento e la dedizione dei piloti italiani, ambasciatori dell’eccellenza aeronautica del Paese.

Presente anche il 51 Stormo Istrana con due velivoli Eurofighter

Durante l’Air Show gli spettatori hanno potuto ammirare anche il sorvolo di due Eurofighter del 51° Stormo di Istrana, velivoli impiegati nel servizio di sorveglianza dello spazio aereo nazionale e NATO che l’ Aeronautica Militare garantisce H24/365 giorni l’anno. Il 51° Stormo ha fornito anche il supporto tecnico e logistico ai Velivoli della Marina.

Lo spettacolo è visibile lungo tutto il litorale, e per questo in moltissimi stanno assistendo alle esibizioni da ogni parte della spiaggia.

Le acrobazie della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN)

Per garantire la sicurezza della manifestazione, il tratto di spiaggia interessato è interdetto ieri e oggi alla balneazione dalle ore 13.30 fino alle ore 18.

La città jesolana ha atteso con trepidazione l’arrivo delle Frecce Tricolori, e per questo ha organizzato un programma più ampio di eventi associati allo spettacolo.

Fino a oggi, nella spiaggia di Piazza Brescia, è stato allestito il Villaggio Jesolo Air Show: un’area con stand commerciali dell’Aeronautica Militare e altri espositori del mondo del volo. In Piazza Casabianca si trova invece lo stand ufficiale dell’Aeronautica Militare e dell’Esercito Italiano, con la possibilità di pilotare un aereo grazie al simulatore di volo ludico.

Dal 26 al 29 giugno al Palazzo del Turismo – orario 9.30-12.30 e 15.30-21.30 – sono stati esposti oltre 30 aeromodellini, motori d’aereo ed equipaggiamenti in esposizione: un viaggio nel cuore della tecnologia e della storia del volo.

Lo spettacolo è terminato alle 18, tra sorrisi, nasi all’insù e cellulari alzati verso le scie colorate, con un lungo applauso dei numerosi spettatori che ha reso palpabile la gratitudine per un’esibizione che ha unito tecnica, emozione e orgoglio nazionale.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto e video: Qdpnews.it)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts