Dallo scorso 16 giugno e fino al prossimo 19 settembre, tutti i residenti a Miane potranno cimentarsi in una sfida personale che servirà da “riscaldamento” per la maratona di lettura 2025 di #venetolegge.
Non si tratta di un concorso, ma di un’iniziativa dedicata a grandi e piccoli per incentivare l’amore per i libri e distogliere i più dai dispositivi elettronici.
Da lunedì 16 giugno, in biblioteca, sono disponibili le tesserine della sfida che consisterà nella lettura di cinque libri, uno per ogni categoria proposta.
La bibliotecaria Francesca e la volontaria Lidia aiuteranno tutti nella scelta dei titoli, anche consultando la copiosa bibliografia del sito ufficiale della Regione Veneto. Poi starà ai lettori di Miane raccogliere i bollini e raggiungere l’obiettivo.
Per i più piccoli, l’estate sarà accompagnata da storie di animali, avventura, da un pizzico di magia, amicizia e un titolo a scelta.
Per gli adulti, le categorie sono davvero stupende:
• NEVE E PAESAGGI D’INVERNO: ispirata ad uno dei temi di #ilvenetolegge2025, ovvero la neve, capace di fare da cornice a viaggi, misteri e scoperte interiori;
• VITE STRAORDINARIE: biografie, autobiografie e romanzi ispirati a personaggi eccezionali: artisti, ribelli, pionieri, menti brillanti o viaggiatori fuori dagli schemi;
• GIALLI E THRILLER: misteri da risolvere, atmosfere oscure, delitti intricati e protagonisti coinvolti in trame avvincenti.
• VIAGGI E CAMBIAMENTI: percorsi reali o interiori, viaggi geografici o trasformazioni dell’anima, esplorazioni, fughe, spostamenti che cambiano chi li vive.
• MONDI IMMAGINARI E FUTURI ALTERNATIVI: Fantasy, fantascienza e distopie che ci trasportano altrove; universi inventati, epoche lontane o futuri possibili, per esplorare l’ignoto e immaginare nuovi mondi.
Terminata la raccolta dei bollini è previsto un piccolo premio per tutti e, per i più piccoli, un attestato di “super lettore”.
“Questo è solo l’inizio di una serie di eventi ed iniziative che verranno svelate nel corso dei mesi: per fine settembre abbiamo già preparato una grande sorpresa” promette l’amministrazione comunale.
(Autore: Luca Nardi)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata