“È stato un uomo veramente onesto che ha fatto della sua vita un’impresa”: è questo il ricordo familiare per ricordare il Maggiore Lino Bortolini (nella foto), mancato ieri, mercoledì 20 gennaio, a 82 anni.
Abitava in Polonia da tempo, dove aveva una propria attività e la sua famiglia, ma era nato a Miane il 12 luglio 1938 e aveva studiato a Vittorio Veneto. Era ritornato in Italia quest’estate per le vacanze, quindi aveva deciso di rimanere di più, a dicembre si era sentito male, quindi il dramma del Covid, che aveva superato da poco ma che lo aveva molto debilitato.
Arruolato nella Guardia di Finanza nel 1960, ne aveva percorso i gradi dalla gavetta fino a quello di Maggiore: nominato Sottotenente nel 1974, aveva comandato la Tenenza di Tortona in Piemonte e, dal 1979 al 1981, era stato in servizio al nucleo regionale di Polizia Tributaria di Milano.


Dall’autunno 1981 al 1984 aveva comandato la Compagnia di Bassano del Grappa e in seguito il nucleo provinciale della Polizia Tributaria di Vicenza e la Compagnia della stessa città fino al 1986, nello stesso anno aveva quindi deciso di congedarsi.
E’ stato attivo imprenditore in Slovacchia e soprattutto in Polonia. Lino era molto conosciuto nella zona di Poprad, dove vive il figlio Fabio e a lui era dedicato il nome del “Ristorante – Pizzeria Lino” di Tatranska Lomnica. Per questo la presidenza, il consiglio direttivo, la segreteria e i dipendenti della Camit (Camera di commercio italo-slovacca) hanno espresso le più sentite condoglianze alla famiglia di Lino.
Bortolini era anche un ottimo scrittore e aveva pubblicato quattro libri: “Storia e memoria dell’Italia” (autobiografico e vincitore del premio il Molinello), “Al calar del sol” (scritto in dialetto), “Disonorati” (edito nel 2017 su Andreotti e diversi politici italiani), “Dimmi chi sei” (romanzo uscito lo scorso dicembre. Stava inoltre lavorando ad un nuovo libro.
Le comunità mianese e polacca sono vicine in queste ore alla moglie Grazyna, ai figli Fabio con Veronika e Dario con Katia, alla sorella e al fratello, ai nipoti, a tutti i parenti e amici.
Il funerale sarà celebrato sabato 23 gennaio alle 11 nella chiesa parrocchiale di Miane, dove domani alle 18 si terrà il rosario.
(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: Onoranze funebri Gentili – per gentile concessione della famiglia Bortolini).
#Qdpnews.it








