Pronta risposta dell’amministrazione comunale di Miane alle lamentele mosse dei gestori di malga Mont, che chiedevano una maggiore manutenzione della strada silvo-pastorale che conduce alla malga (vedi articolo).
Un intervento, tiene a precisare l’amministrazione Denny Buso, già programmato dopo la tempesta Vaia e non conseguente alle lamentele.
Sabato scorso, 31 agosto, è stato concluso il primo stralcio dei lavori, che si sono svolti nei seguenti tratti: Troi dei Cavai, Posa Puner-Forcella Mattiola e Forcella Mattiola-Mont.
Maggiori precisazioni sono arrivate dal sindaco: “Era un intervento programmato dal nostro Comune, che è stato realizzato la scorsa settimana da una ditta esterna in collaborazione con gli operai del Comune di Borgo Valbelluna (fusione di Lentiai, Mel e Trichiana, ndr)”.
“Sono stati realizzati i lavori più urgenti – continua Buso -, ossia la rimozione degli alberi abbattuti e la sistemazione delle frane, così da garantire il migliore svolgimento possibile della manifestazione “Malghe tra Miane e Borgo Valbelluna”, avvenuta ieri”.
“Dal prossimo finesettimana – annuncia il primo cittadino di Miane – sarà realizzato anche il secondo stralcio grazie ad un accordo con la Protezione civile regionale, che svolgerà un’esercitazione fondamentale per concludere l’intervento su questa strada silvo-pastorale comunale. In particolare saranno realizzate le canalette per lo scolo dell’acqua piovana e sarà completato il fondo stradale nella zona sistemata la scorsa settimana e in altri tratti”.
Nessuna polemica dall’amministrazione Buso nei confronti dei gestori di malga Mont, anche se l’obiettivo è creare in futuro una maggiore collaborazione per garantire la reciproca manutenzione del patrimonio montano di Miane.
(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Miane).
#Qdpnews.it