“Senza esclusione di colpi” e non solo: per un novembre ricco di eventi culturali

Dallo scorso anno, 2024, l’amministrazione comunale di Miane ha iniziato “un programma di valorizzazione della propria microstoria locale” dedicando, nel mese di novembre, una mostra a tema su un determinato argomento che si leghi a qualche ricorrenza particolare.

Lo scorso anno è toccato allo scultore Marco Casagrande, nel 220esimo anniversario dalla nascita; quest’anno invece si è voluto sottolineare l’80esimo anniversario della Liberazione con una mostra iconografica, che metterà l’accento sulle vicissitudini che hanno caratterizzato la realtà mianese fra l’8 settembre 1943 e il 5 maggio 1945.

Il titolo inquadra gli argomenti trattati ed esposti: “Senza esclusione di colpi. Attendismo e Resistenza a Miane e nel suo territorio”.

Come ha fatto sapere l’amministrazione, “oltre a un atto di riscoperta e di valorizzazione, è anche un atto di coraggio dal momento che, nell’immaginario collettivo dei mianesi, la memoria di quei giorni pesa molto più della storia” e contribuisce a fare sì che, dopo 80 anni, si conviva ancora con un “passato che non passa”.

“Ma se un punto di contatto e una storia comune e condivisa non si trovano è anche perché non ci sono occasioni e momenti di possibile approfondimento: questo, della mostra iconografica, vuole esserne uno”, il punto di vista del Comune.

Un mese ricco di eventi, quindi, quello di novembre a Miane, che spazia anche su altri fronti culturali:

Sabato 8 novembre:

  • ore 11: inaugurazione, in municipio, della mostra iconografica “Senza Esclusione di colpi. Attendismo e Resistenza a Miane e nel suo territorio”;
  • dalle ore 14 alle 16: passeggiata fotografica “Passi di luce” con Cinzia Pase. Evento dedicato a sole donne con ritrovo al Centro Polifunzionale di Miane;
  • ore 20.30: “Canto Musica e Spettacolo”, all’Auditorim G.J.Antiga, rassegna corale del Coro Monte Cimon con ospite il Gruppo Barbapedana.

Martedì 11 novembre:

  • ore 20.30: “Stare bene con la musica”, serata di benessere con ascolto guidato di musica dal vivo e percorso di esplorazione visiva di opere d’arte e video su maxi schermo, a cura di Barbara Francescato, musicoterapeuta, e Michele Cappellesso, artista antropofisico, in collaborazione con la Pro loco di Miane, all’Auditorium G.J. Antiga.

Mercoledì 12 novembre:

  • ore 21: “Live at Knebworth”, concerto ad alto livello proiettato su grande schermo e riprodotto con un sistema audio di qualità a grande impatto emozionale, in collaborazione con la Pro loco di Miane, all’Auditorium G.J. Antiga.
  • Sabato 15 novembre:
  • ore 15.30, al Circolo NOI di Miane, “Il Sorriso della Notte”, con Angela Bressan e Tullia Larese: lettura del libro, accompagnamento musicale con l’arpa e laboratorio.

Sabato 22 novembre:

  • dalle ore 14 alle 16: passeggiata fotografica “Passi di luce” con Cinzia Pase. Evento dedicato a sole donne con ritrovo alla sala festeggiamenti di Campea;
  • ore 20.30: spettacolo teatrale e musicale “La costola di Adamo”, all’Auditorium G.J. Antiga di Miane.

Domenica 30 novembre:

  • dalle ore 15 alle 18: “Silent reading party”, all’Auditorium G.J. Antiga di Maine e a seguire incontro con l’autore Michele Zanchetta.

In aggiunta a questo calendario, sabato 15 novembre alle 19, sempre all’Auditorium G.J.Antiga arriva “Una Collina di Libri 2025”, grazie alla collaborazione con la Regione Veneto e l’Associazione “Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”, per incontrare lo scrittore Manuel Vilas e scoprire la sua opera “Il miglior libro del mondo”, insieme a Francesco Chiamulera.

Il sindaco Moreno Guizzo ha espresso soddisfazione e gratitudine verso “tutti coloro che si adoperano per l’organizzazione di questi eventi, in particolare l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca comunale di Miane, insieme a tutti i volontari e alle associazioni, sostenendo l’importanza di questi momenti che non possono che contribuire a creare autentiche occasioni di promozione dell’identità culturale e di aggregazione sociale”.

“La cultura è e resta un pilastro fondante di una comunità”, ha concluso.

(Autore: redazione Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts