L’aveva detto e ha mantenuto quanto annunciato: Tommaso Toldo, giovane pilota automobilistico di Miane, è tornato in pista. E ha vinto.
Una vittoria che assume un sapore diverso e gli ha portato una soddisfazione maggiore, considerato quanto il giovanissimo ha dovuto affrontare nei mesi scorsi.
Era lo scorso febbraio quando Tommaso si trovava in Fadalto, stava percorrendo la strada statale Alemagna a bordo della sua moto. Poi è avvenuto un grave incidente, che ha coinvolto anche una vettura in transito. L’automobilista si era dato quindi alla fuga, per poi costituirsi il giorno seguente.
Da lì il ricovero ospedaliero per Tommaso, varie operazioni e un lungo percorso di riabilitazione. Sempre però con il desiderio di farcela e di tornare di nuovo in pista.
E in pista Tommaso Toldo è tornato, al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, in occasione dell’ultima tappa della Coppa Italia Turismo. Il giovane pilota di Miane si è presentato alla partenza con una Cupra Leon TCR da 350 cavalli, schierata dalla scuderia Planet Motorsport di Denis Babuin.


In gara 1 Tommaso ha conquistato un terzo posto assoluto e un secondo di classe, mostrando la voglia di fare una buona performance in pista, animato da una certa determinazione cresciuta in tutti questi mesi di recupero.
Tommaso ha poi dato il meglio di sé in gara 2 la scorsa domenica, quando il pilota è riuscito a conquistare la vittoria di classe e un secondo posto assoluto.
“È stata una gara emozionante, sotto molti punti di vista, – ha raccontato il 17enne – non solo per il mio rientro dopo tutto il lavoro fisico e mentale che ho dovuto affrontare, ma anche per il risultato ottenuto. Voglio ringraziare l’ospedale di Conegliano, il primario di Ortopedia e tutta la sua équipe, per avermi rimesso in piedi, oltre a Denis Babuin e alla squadra Planet Motorsport per avermi dato la possibilità di correre con questa straordinaria auto”.
“Abbiamo lavorato insieme, per trovare il giusto setup e un ottimo feeling, e ci siamo riusciti – ha concluso -. Ringrazio anche l’X-Motor Team, per il supporto e tutti gli sponsor e le persone che mi sono sempre state accanto. Questo è solo l’inizio: ci vediamo alla prossima!”.
Una gara a Misano che ha quindi segnato un passo importante nel percorso sportivo del 17enne, il quale ha mostrato la propria capacità di riuscire a superare momenti molto difficili, per poi tornare in pista con la sua grande passione.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: per gentile concessione di Stefano Toldo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








