Tutto pronto per l’81° Festa dei Marroni di Combai

Come da tradizione, con l’autunno torna a Combai la Festa dei Marroni IGP. Organizzata dalla Pro Loco, la manifestazione si distingue per un calendario ricco di eventi adatti a tutta la famiglia e capaci di soddisfare ogni esigenza: “Per l’81esima edizione, e a grande richiesta – spiega la presidente della Pro Loco Erika Follador -, abbiamo aumentato il numero delle camminate che sono diventate a tema, da quella geologica per scoprire rocce e paesaggi, alla passeggiata per gli amanti della scultura, fino alla classica full immersion tra i castagneti. Un bel modo per scoprire i segreti e la storia della nostra terra”.

La Festa dei Marroni IGP di Combai, la più antica e la più blasonata del Veneto, alzerà il sipario e ricomincerà a far girare le rostidore giganti venerdì 10 ottobre nel tendone delle feste, quando, già dal mattino, si darà il via al 26° Simposio di Scultura con gli artigiani del legno che saranno impegnati per due giorni intoro al tema “Scorci di vita a Combai”. L’inaugurazione ufficiale si terrà domenica 12 ottobre alle ore 10.30 con una cerimonia in piazza Squillace alla presenza delle autorità e della Banda musicale di Motta di Livenza.

C’è già grande attesa e curiosità per BoscAR-T, che impegnerà per tre intere giornate un gruppo di artisti del legno, capitanati dallo scultore Pietro Colmellere che l’ha ideata. La sfida è quella di realizzare una grande installazione utilizzando solo legna e rovi trovati sul posto. Dopo il Gallo gigante, il Biss Badaliss, il Mazarol e il Drago di Moncader vedremo quest’anno quale figura fantastica andrà a popolare il bosco in località Pardolin.

Quattro settimane di degustazioni gastronomiche declinate sui piatti della cucina tradizionale veneta e sui marroni che, naturalmente, saranno i protagonisti assoluti: si va dai tortelli alla porchetta ai marroni, dal pasticcio allo spezzatino fino agli gnocchi e alla birra… naturalmente ai marroni! “Come sempre metteremo in campo la cortesia, l’efficienza e la disponibilità dei nostri straordinari volontari – aggiunge Erika Follador – ai quali va fin d’ora il mio grazie più sentito. Oltre al tendone delle feste ricordo che sarà possibile degustare i marroni anche nella postazione panoramica di Colle di Ronch, con vista spettacolare su Combai e sulle colline UNESCO. Non mancherà infine l’intrattenimento musicale con AperiPiazza“. Lo scorso anno Combai ha accolto oltre 60 mila persone provenienti anche da fuori regione e consumato 80 quintali di marroni.

Oltre alla Fantastica Via, torneranno i laboratori dedicati ai bambini, gli Spettacoli del Mistero e la Rostidora d’oro, la competizione per il miglior cuciniere di marroni. Tra le novità: la Caccia al tesoro e “Gravel dei Marroni”, un emozionante percorso di 50 chilometri lungo la strada dei marroni.

Di particolare interesse le due mostre:

·      ATMOSFERE VENEZIANE, collettiva di pittura e collezioni private. I dipinti e gli oggetti forgiati dai maestri vetrai di Murano vogliono essere un omaggio alla città lagunare.

·      Mostra fotografica COMBAI IN BIANCO E NERO. Un invito a scoprire come il paese si è trasformato nel corso degli anni.

Combai e i suoi Marroni. Una storia antica.

Tra il 1200 ed il 1700 la Pedemontana trevigiana era un’area naturalmente vocata allo sviluppo della castanicoltura, come confermano numerosi toponimi. La Festa dei Marroni di Combai nasce nel 1944 su impulso della banda musicale locale che, nel periodo di San Martino, allestì la piazza con tavoli e sedie offrendo vino e marroni. Dieci anni dopo, con lo scioglimento della banda, fu il parroco a organizzare la festa allo scopo di raccogliere fondi per l’Asilo, la Chiesa di Santo Stefano e la Chiesetta della Madonna di Ronch. L’affluenza sempre maggiore di visitatori rese in seguito necessaria la costituzione di un comitato; e così nel 1972, con l’istituzionalizzazione della Pro Loco di Combai, la manifestazione conobbe un ulteriore incremento. Nel 1995 venne costituita l’Associazione dei Produttori dei Marroni di Combai e la cooperativa Agricombai che si occupa dalla lavorazione e della commercializzazione del prodotto. Nel 2009 l’associazione riuscì finalmente ad ottenere il riconoscimento europeo IGP, sinonimo di qualità e tradizione.

Programma

Inaugurazione. La cerimonia di apertura della 81^ Festa dei Marroni si svolgerà domenica 12 ottobre alle 10:30 alla presenza di istituzioni e autorità.

Escursioni e passeggiate. Passeggiata tra i castagneti di Combai (Domenica 12, 19, 26 ottobre e 2 novembre); Passeggiata geologica per scoprire “Rocce e paesaggi” (12 ottobre e 1° novembre); In cammino “Tra Storie e Leggende” con Davide Genovese (Domenica 18 ottobre). Venerdì’ 31 ottobre, escursione “Tra i castagni e i borghi antichi”. Domenica 26 ottobre, “Gravel dei Marroni”. Sabato 1° novembre “Passeggiata tra gli scultori: viaggio tra arte e natura”.

Arte e Spettacoli. 12, 26 ottobre e 2 novembre, Spettacolo per bambini nei cortili della Fantastica via.

Caccia al tesoro: Comby e le cinque leggende (Sabato 25 ottobre).

Sabato 18 ottobre, Laboratorio “Mani che parlano“, introduzione alla Lingua dei Segni

XXVI Simposio di Scultura (10, 11 e 12 ottobre).

Spettacoli del Mistero. Sulle tracce del Mazarol (Sabato 1° novembre).

BoscAR-T (31 ottobre, 1°, 2 novembre) in località Pardolin. La legna del bosco tradotta in arte che torna alla terra.

Specialità culinarie. Pasticcio, gnocchi, porchetta e rotolo ai marroni; Spezzatino ai marroni e polenta; Tortelli ai marroni; Zuppa mondoi e brise; Galletto alla brace; Wustel e pastin ai marroni; Spiedo.

Ogni domenica, dalle 13:30 alle 20:00, sarà attivo il servizio gratuito bus navetta da Miane.

Informazioni e prenotazioni

www.combai.it

proloco@combai.it

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Adriana Rasera)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts