Anche quest’anno, in occasione del Palio del Vecchio Mercato, la Città di Montebelluna ha accolto le delegazioni dei paesi gemellati: Eppelheim e Oberkochen (Germania) e Kocs (Ungheria).


Nella serata di venerdì 5 settembre, presso la Sala Consiliare del Municipio, il sindaco Adalberto Bordin, insieme a rappresentanti della Giunta e del Consiglio comunale, ha incontrato ufficialmente gli ospiti, dando il via al ricco programma che li accompagnerà per l’intero fine settimana. La serata si è aperta con i saluti istituzionali e lo scambio di doni tra le comunità, seguito da una cena di benvenuto allo stand dell’Ente Palio, occasione di condivisione e amicizia.




Le delegazioni, accolte dall’Associazione Montebelluna Gemellaggi, parteciperanno nel week end a numerose attività: la visita al mercatino storico delle contrade “Marca’ de na volta”, l’escursione a Cittadella con la sua cinta muraria medievale, la partecipazione alle gare del Palio – compreso il Palio femminile – e la visita al Memoriale Brion di San Vito di Altivole, opera dell’architetto Carlo Scarpa. Momenti culturali e conviviali si alterneranno con la partecipazione alle principali cerimonie e manifestazioni legate al Palio.




“Fino a circa settant’anni fa – ha ricordato il sindaco Adalberto Bordin – incontri come questi sarebbero stati impensabili, perché l’Europa stava uscendo da una guerra che aveva segnato profondamente i popoli.




Oggi, invece, sono un valore inestimabile, anzi la base attraverso cui costruire e far crescere l’Europa, che altro non è se non incontro tra popoli, amicizia e rispetto reciproco. Il gemellaggio non è solo una tradizione: è un ponte che unisce le comunità e rafforza lo spirito europeo e siamo ben felici di ospitare regolarmente i nostri cittadini gemellati”.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Montebelluna)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata