Circuito dei parchi cittadini, affidata la progettazione esecutiva. Investimento sulle infrastrutture verdi con i fondi sisus

Novità sul fronte delle infrastrutture verdi e della tutela della biodiversità urbana: il Comune ha affidato la progettazione esecutiva degli interventi di riqualificazione del “Circuito dei parchi cittadini”, uno dei progetti strategici inseriti nella nuova SISUS 2021–2027 dell’area Asolana-Castellana-Montebellunese. L’intervento rientra nell’azione “Infrastrutture verdi in area urbana” del Programma regionale Veneto FESR 2021–2027 ed è finalizzato a contrastare la perdita di superfici e habitat naturali, rafforzando la connessione ecologica tra le aree verdi cittadine e migliorando la qualità ambientale degli spazi urbani.

Il Comune ha affidato alla dottoressa Annachiara Vendramin l’incarico per la progettazione esecutiva, il coordinamento della sicurezza, la direzione lavori e le attività tecniche connesse. Si tratta di un passaggio operativo decisivo che consente di entrare nella fase attuativa del progetto, dopo l’approvazione, nel luglio 2025, del progetto di fattibilità tecnico-economica e l’ammissione a finanziamento da parte di AVEPA. Il quadro economico complessivo dell’intervento ammonta a 445 mila euro, di cui oltre 367 mila coperti da fondi regionali PR FESR e la restante parte a carico del bilancio comunale.

Il progetto prevede la messa a dimora di nuove essenze prevalentemente autoctone – alberi ad alto fusto a foglia caduca, alberi da frutto di varietà antiche e arbusti – con l’obiettivo di aumentare e diversificare il patrimonio arboreo in aree oggi carenti e favorire lo sviluppo di specie insettive utili per promuovere la biodiversità.

Il primo stralcio funzionale interesserà le superfici più estese contigue al Parco Bertolini e quelle immediatamente a est, così da creare fin da subito un sistema verde continuo e integrato, senza interruzioni dovute ad assi viari o barriere fisiche. Sono inoltre previsti interventi di potatura e abbattimento selettivo delle alberature pericolose, la riqualificazione degli esistenti percorsi pedonali e ciclabili con l’eliminazione dell’asfalto per ripristinare la permeabilità del suolo.

«L’avvio della progettazione esecutiva – evidenzia il sindaco di Montebelluna, Adalberto Bordin – segna un necessario passaggio per trasformare in interventi concreti un progetto che il Comune ha voluto candidare all’interno della SISUS. Parliamo di un’azione mirata, volta alla tutela della biodiversità e al miglioramento della qualità urbana. Il “Circuito dei parchi cittadini” consentirà di riqualificare aree oggi frammentate, rafforzando il sistema del verde pubblico e mettendolo in relazione con gli spazi già esistenti, a beneficio della città e di chi la vive ogni giorno».

Una volta completata la progettazione esecutiva, il progetto tornerà all’approvazione dell’amministrazione comunale per poi essere avviato alla fase di appalto, prevista nei prossimi mesi.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Montebelluna)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts