Montello, nuova convenzione: “Turismo più integrato con biglietto unico e card rinnovata”

Questa mattina, giovedì, i 7 Comuni del Marchio d’Area Montello – Montebelluna, Crocetta del Montello, Giavera del Montello, Nervesa della Battaglia, Volpago del Montello, Trevignano e Istrana – hanno firmato la nuova convenzione triennale per la gestione associata della promozione turistica.

È un passaggio che segna l’avvio di una nuova fase di collaborazione, rafforzando il percorso iniziato nel 2022 con la nascita della DMC Montello e introducendo strumenti innovativi destinati a migliorare l’esperienza dei visitatori.

Tra le principali novità spiccano infatti il biglietto unico dei musei e la versione evoluta del Montello Pass, una card che offrirà vantaggi e servizi integrati nelle varie attività culturali e commerciali della zona.

Il Montello si presenta come un territorio dalla forte identità, capace di unire il patrimonio della Grande Guerra alle ville venete, i percorsi naturalistici del bosco alle tradizioni agricole ed enogastronomiche. Un mosaico ricco e variegato che, negli ultimi anni, ha spinto sempre più Comuni a cercare una regia condivisa in grado di valorizzare appieno questo potenziale.

La DMC Montello era nata proprio con questo obiettivo: superare la frammentazione amministrativa e proporre un’offerta turistica coesa, coordinata e riconoscibile, in linea con le indicazioni previste dalla normativa regionale sulla governance del turismo.

I primi tre anni di attività hanno permesso di costruire le basi: è stato creato un sito dedicato, definita un’identità visiva comune, avviata una promozione coordinata degli eventi e sviluppati percorsi digitalizzati.

L’apertura di infopoint turistici e la collaborazione con realtà come ASCO, l’Associazione Ristoratori del Montello, la Strada del Vino Asolo Montello e Confartigianato Asolo Montebelluna ha consolidato un ecosistema di partner impegnati nella stessa direzione. Risultati che hanno reso naturale la scelta di rinnovare la convenzione, dando continuità a una visione condivisa.

“In questi primi tre anni abbiamo superato la frammentazione, costruendo una comunicazione unica per tutto il Montello: un sito dedicato, canali social coordinati, materiali condivisi, itinerari digitalizzati e sette infopoint che oggi parlano con una sola voce – commentano i rappresentanti dei 7 Comuni – La collaborazione con categorie, ristoratori e associazioni è stata fondamentale. Con la nuova convenzione triennale, rinnoviamo questo impegno sinergico perché solo remando insieme il Montello può diventare una destinazione davvero forte e competitiva”.

La nuova convenzione introduce una governance più strutturata. Un Ufficio Unico di Coordinamento avrà il compito di definire strategie, obiettivi e azioni, mentre un Comitato Istituzionale, formato dai sindaci o dagli assessori delegati, stabilirà le linee politiche e approverà il piano annuale delle attività.

A fianco, un Comitato Gestionale composto dai tecnici comunali garantirà la concreta realizzazione delle iniziative. È una macchina organizzativa pensata per rendere più efficace ogni passo, con l’obiettivo di rafforzare la competitività del Marchio d’Area Montello.

Le novità più attese dai visitatori riguardano i musei: il biglietto unico consentirà di accedere con una sola tariffa alle diverse sedi espositive dei Comuni coinvolti, semplificando la fruizione e invitando a scoprire l’intero territorio. Parallelamente, il Montello Pass diventerà uno strumento di destination marketing più potente: non solo offrirà accessi agevolati a musei e siti culturali, ma coinvolgerà anche esercizi commerciali e servizi turistici, favorendo un’esperienza più completa e integrata. La card potrà essere gratuita o a pagamento, a seconda delle formule che verranno adottate, con la possibilità di includere il biglietto unico.

II finanziamento dell’Ufficio Unico e delle attività sarà garantito attraverso una quota pari al 75% dell’imposta di soggiorno raccolta da ciascun Comune. Dove l’imposta non e prevista, la quota verrà calcolata su un potenziale introito stabilito dal Comitato Istituzionale in base alle presenze turistiche rilevate dalla Regione. Anche questo elemento conferma la volontà di adottare un modello sostenibile, capace di mantenersi nel tempo e di alimentare nuove iniziative.

Inserito nel sistema provinciale della DMO Marca Treviso e in quello regionale, il Marchio d’Area Montello si prepara a posizionarsi come una delle destinazioni più riconoscibili e organizzate del Nord-Est. La firma di questa mattina segna l’avvio di un percorso che punta a far crescere il territorio in modo coordinato, moderno e competitivo, valorizzando ogni sua sfumatura culturale, naturalistica ed enogastronomica.

(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto e video: Alessandro Lanza)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts