A giugno il torneo Green Volley 4×4 misto, a luglio il NINE 3X3 di street basketball: atmosfera urbana, clima informale e socialità sportiva al centro delle crescenti nuove edizioni delle manifestazioni.
BCA Sport & Events e Montebelluna Volley rilanciano, organizzando contest di grande attrattività e respiro nazionale. Attesi centinaia di atleti, anche da fuori regione, ad animare due fine settimana che caratterizzeranno la città quale contenitore sportivo unico nel suo genere: gli sport nelle loro declinazioni meno tradizionali (beach volley disciplina olimpica dal 1996, basket “tre contro tre” dal 2020) faranno diventare Montebelluna protagonista della scena sportiva street, con musica e stand gastronomico aperto al pubblico.
«L’idea di fondo è portare gli eventi della Montebelluna sportiva ai vertici nazionali» esordisce Francesco Marchesin, presidente della società organizzatrice per il basket. «In questo senso, il torneo NINE è la punta di diamante dell’attività BCA Sport & Events».
«SPIAZZA parte nel 2023 con un progetto ambizioso e si è arricchita ogni anno di nuovi elementi» prosegue Lucio Loat, direttore sportivo del Montebelluna volley. «Il beach volley è una disciplina che attrae i giovani, come lo street basket, e puntiamo a diventare l’appuntamento che i ragazzi aspettano per ritrovarsi in piazza». Entrambi i dirigenti si augurano che nel prossimo futuro possa ritornare anche l’esperienza del beach rugby, oltre ad aggiungersi altre discipline.
Importante novità la collaborazione con Slums Dunk, onlus il cui obiettivo è portare il basket nelle zone più svantaggiate del mondo, migliorando le condizioni di vita dei giovani che vi abitano. Nata per iniziativa di Bruno Cerella e Tommaso Marino, ex cestisti professionisti presenti a Montebelluna per il NINE, si sta ampliando e – insieme a progetti già compiuti in Kenya – è attiva sul tema dell’inclusione di persone diversamente abili, attraverso la riqualificazione di campetti e l’organizzazione di manifestazioni ed eventi.
«Iniziative come queste fanno bene allo sport ma, soprattutto, lo sport fa bene ai ragazzi» sottolinea Stefano Borsato, responsabile della gestione sportiva per BCA. «I partecipanti potranno conoscere grandi giocatori oggi impegnati a fare del bene a chi è meno fortunato. Un bell’esempio per loro».
La SPIAZZA CUP si svolgerà al Parco Manin il 21 e 22 giugno, torneo di pallavolo su prato, aperto a professionisti e amatori. Rientra nel Grand Prix Volley, rete degli eventi maggiormente quotati per gli appassionati. In Piazza Negrelli verranno allestiti due campi ufficiali per il basket “tre contro tre”, set degli atleti delle categorie Junior, Under e Senior che si contenderanno il tiolo del NINE, dal 18 fino al 20 luglio. La FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) riconosce ufficialmente l’evento nel circuito Estathé 3×3 Italia Street basket 2025.
Gli appuntamenti sono patrocinati dal Comune di Montebelluna, convinto di dare seguito alle proposte delle società sportive coinvolte, sostenendo impegno e finalità delle stesse. Commenta il sindaco Adalberto Bordin: «Montebelluna si conferma una città attenta ai giovani. Eventi come NINE e SPIAZZA Cup portano sport e socialità nel cuore della città. È questo il modello di città che vogliamo promuovere: uno spazio dove i ragazzi possano crescere, incontrarsi e divertirsi in modo sano, a contatto con esempi positivi. Da questo punto di vista, Montebelluna è già terreno fertile nel saper ospitare eventi sportivi adatti a tutte le fasce d’età e questo grazie alla continua sinergia con le numerose associazioni sportive del territorio che ringrazio a nome di tutta l’amministrazione comunale».
Prosegue l’assessore alle politiche giovanili e allo sport Andrea Marin: «Lo sport, in tutte le sue forme, è uno straordinario veicolo di inclusione, educazione e coesione sociale e queste iniziative di socialità sana, confronto sportivo e partecipazione proposte assieme alle associazioni del territorio permettono di investire sul futuro”.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Alberto Tessariol)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata