Oltre Onlus, quanti impegni tra atletica, basket e bocce: “Cresciamo insieme ai nostri ragazzi”

Sono settimane intense per l’associazione sportiva dilettantistica Oltre Onlus, i suoi atleti e i suoi volontari. Ecco una panoramica.

Atletica leggera

“Gli atleti dell’atletica leggera sono stati impegnati fin da subito in due importanti competizioni sportive: la prima è avvenuta il 13 settembre a Cassola (Vicenza), una bellissima manifestazione che ha coinvolto atleti con disabilità intellettiva/relazionale FISDIR, atleti con disabilità fisica FISPES e atleti normodotati all’insegna della sportività e dell’inclusione La seconda è stata in occasione dei campionati italiani promozionali di atletica leggera FISDIR a Rovigo, che si sono svolti il giorno 27 settembre, dove gli atleti hanno potuto confrontarsi e sfidarsi con altri atleti provenienti da differenti regioni italiane.

In entrambe le occasioni, i nostri atleti hanno dimostrato il massimo impegno nelle molteplici discipline a cui hanno preso parte, come ad esempio il getto del peso, lancio del vortex e le gare di corsa e marcia, portando la nostra associazione a classificarsi al 2′ posto a Cassola e 6′ assoluta ai campionati nazionali”.

Basket

“È partita alla grande la stagione del basket integrato: sport, inclusione e amicizia! La nuova stagione del basket integrato è iniziata il 28 settembre in grande stile, con un entusiasmante torneo 3vs3 in Piazza dei Signori a Treviso, organizzato in collaborazione con le società Olimpia Sile e Olimpia Postioma, per celebrare gli 80 anni del CSI.

Per molti atleti è stata la prima esperienza in un torneo 3 contro 3 e, come sempre, si sono distinti per impegno, entusiasmo e comportamento esemplare, rendendo speciale una giornata di festa all’insegna dello sport e dell’inclusione.

Il 4 ottobre, in occasione dell’assemblea annuale del Sistema Disabilità “Generazione “D’Ono” presso l’Istituto Filippin di Paderno del Grappa, abbiamo partecipato a un altro bellissimo momento di sport e condivisione: un torneo integrato insieme alla società “Farcela” di Castelfranco e a una squadra locale di basket di atleti normodotati. L’obiettivo era chiaro: favorire l’integrazione attraverso il gioco. Obiettivo pienamente raggiunto!

Infine, il 12 ottobre a Treviso, in Ghirada, si sono svolti i preliminari del torneo “Special Basket Nord Est”, necessari per definire i livelli in cui verranno inserite le squadre partecipanti nei vari gironi. Un evento straordinario, che ha coinvolto 16 società provenienti da Veneto, Friuli Venezia Giulia e Lombardia, per un totale di 30 squadre e 32 partite disputate. Una giornata intensa, ricca di sport, emozioni e nuove amicizie.

Le nostre due squadre, “oltre” e “oltre il Basket”, hanno ottenuto 3 vittorie su 4 partite, dimostrando crescita e grande spirito di squadra.

Da questa stagione possiamo contare anche su un nuovo atleta Marco e due nuovi volontari Giorgia e Gianluca: segno che OLTRE cresce, e con essa crescono i nostri ragazzi e i nostri volontari. Per noi, più dei risultati, è bello vedere il benessere, il sorriso e la crescita personale di tutti i protagonisti di questa splendida avventura sportiva e umana”.

Bocce

“Ottobre ha visto il gruppo bocce impegnato in 2 date. Domenica 12 ottobre, presso il Bocciodromo di Caerano di San Marco e con la collaborazione della bocciofila “AzzurrAlpina”, si è svolta la ” Giornata dell’Amicizia”: un torneo amichevole di bocce tra Italia e Svizzera che ha coinvolto 3 società. Coppie italiane, formate da un atleta di “Oltre asd” e uno del “Team Bocce Acquamarina” di Trieste, contro coppie svizzere. Durante la giornata si sono svolte anche incontri integrati, ossia coppie formate da un atleta speciale e un volontario/giocatore. A fine evento, premi per tutti i partecipanti, nessuna classifica, tutti vincitori di questa bella giornata di condivisione e di inclusione.

Il 19 ottobre scorso, gli atleti di bocce si sono spostati a Zelarino (Venezia) per partecipare al “12° Trofeo Senza Frontiere”. Qui tutte le nostre 3 coppie partecipanti si sono qualificate ai quarti di finale. Solo una coppia poi è arrivata in semifinale. Risultato a parte, è stata una giornata di grandi soddisfazioni”.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Oltre Associazione sportiva dilettantistica)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts