Partirà lunedì 23 febbraio la seconda fase dei lavori di riqualificazione del parcheggio di Villa Pullin, sede del Centro Prelievi. Un intervento atteso e necessario, pensato per migliorare accessibilità, sicurezza e funzionalità di un’area utilizzata ogni giorno da numerosi cittadini, in particolare utenti dei servizi sanitari, persone anziane e con difficoltà motorie.
Si sono conclusi in questi giorni i lavori relativi alla sistemazione dei 40 posti auto nella parte sud del parcheggio, che torneranno pienamente disponibili da lunedì.
Gli interventi hanno riguardato il rifacimento del fondo, il miglioramento del sistema di drenaggio per eliminare i ristagni d’acqua, la sistemazione delle superfici ammalorate e il ripristino complessivo della funzionalità dell’area, nel rispetto dei vincoli presenti sul sito.
Con l’avvio della nuova fase, i lavori si concentreranno sull’area a nord della Villa, che comporterà la chiusura temporanea del parcheggio sterrato. Durante il periodo di cantiere, l’utenza potrà utilizzare il parcheggio a sud di recente sistemato; i parcheggi situati più a nord, in prossimità del campo da rugby; in alternativa, i parcheggi ad uso pubblico a nord-ovest, nell’area retrostante tra le attività commerciali Osteria Bastian e Blues Pub.
Trattandosi di una villa storica che deve rispettare i vincoli architettonici della Soprintendenza, in questo caso si è optato per una doppia soluzione tecnica: la parte di pertinenza della Villa verrà pavimentata con pietra carpenè e calce, necessaria per rendere il suolo compatto e drenante, mentre la parte non di pertinenza sarà a tutti gli effetti asfaltata e ad uso pubblico.
L’accesso pedonale al Centro Prelievi sarà garantito dal cancello posto ad ovest della Villa Pullin, raggiungibile dalla pista ciclo-pedonale, mentre l’accesso per le persone con disabilità avverrà dall’ingresso posteriore della Villa (posto ad est), previo parcheggio nei nuovi stalli dedicati nella parte sud.
Le fasi operative sono state concordate con i referenti tecnici dell’Ulss 2, con l’obiettivo di limitare al massimo i disagi e garantire la piena continuità di accesso ai servizi sanitari durante tutta la durata dei lavori.
Commenta il sindaco Adalberto Bordin: «Si tratta di un intervento molto atteso, che risponde a un’esigenza dei cittadini di Montebelluna e non solo. Villa Pullin è infatti un punto di riferimento importante per i servizi sanitari e l’attenzione all’accessibilità, soprattutto per le persone più fragili, è una priorità. Un’opera non banale, che ha richiesto il coordinamento con la Soprintendenza, essendo la Villa vincolata, ragione per il quale la parte di pertinenza a nord non sarà asfaltata ma pavimentata con materiale drenante. Abbiamo lavorato per programmare i cantieri in modo graduale, riaprendo una parte dei parcheggi prima di avviare la fase successiva, così da ridurre al minimo i disagi per i cittadini».
Aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici Adriano Martignago: «Nell’area a nord della Villa saranno realizzati circa 35 nuovi posti auto, comprensivi di stalli riservati alle persone con disabilità, insieme alla piantumazione di alcuni alberi, per migliorare anche la qualità ambientale e l’inserimento paesaggistico dell’area. È un intervento che punta non solo alla funzionalità, ma anche al decoro e alla sicurezza complessiva del parcheggio».
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Città di Montebelluna)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








