Montebelluna rilancia il suo impegno per una città più sostenibile e meno inquinata. È partita la nuova edizione del bando per la sostituzione delle caldaie domestiche, un’iniziativa che anche per il biennio 2025–2026 punta a favorire la transizione energetica e a migliorare la qualità dell’aria, sostenendo concretamente le famiglie che scelgono impianti più efficienti.
Il Comune mette a disposizione 60mila euro, lo stesso importo stanziato lo scorso anno, quando furono concessi 58 contributi a residenti che avevano sostituito i vecchi impianti con modelli di ultima generazione.
La vera novità di questa edizione è la maggiore flessibilità: potranno accedere al contributo non solo coloro che eseguiranno gli interventi nei prossimi mesi, ma anche chi ha già provveduto alla sostituzione della caldaia a partire dal 1° gennaio 2025.
Un modo per premiare chi ha agito in anticipo, investendo nel comfort domestico e nella riduzione delle emissioni. Gli interventi dovranno comunque essere conclusi e registrati entro il 30 giugno 2026, mentre le domande vanno presentate entro il 31 dicembre 2025.
I contributi, che possono arrivare fino a 6.000 euro, riguardano la sostituzione di vecchie caldaie a gas o gasolio con sistemi a condensazione, ibridi o pompe di calore, a basse emissioni e ad alta efficienza.
“Prosegue il nostro impegno per la sostenibilità ambientale e la salute pubblica – commenta il sindaco di Montebelluna Adalberto Bordin – Intervenire sugli impianti domestici è una delle azioni più efficaci per ridurre le emissioni inquinanti, ma anche per promuovere un risparmio energetico che incide concretamente sul bilancio delle famiglie. Il bando caldaie rappresenta dunque una misura con una doppia funzione: da un lato un incentivo economico a sostegno dei cittadini, dall’altro un investimento per migliorare la qualità dell’aria e dell’ambiente in cui viviamo. In tal senso, è un’iniziativa che unisce attenzione ambientale, sostegno sociale e una visione di lungo periodo. Montebelluna vuole essere un modello di buona amministrazione e una città “green”, capace di tradurre i grandi obiettivi della transizione ecologica in azioni quotidiane, concrete e accessibili a tutti. Questa è la strada che stiamo percorrendo su più fronti”.
“Ogni caldaia sostituita è un piccolo contributo per migliorare la qualità dell’aria che tutti noi respiriamo quotidianamente. È un’attenzione particolare che l’amministrazione comunale di Montebelluna mette a disposizione di tutti i cittadini. Con questi incentivi vogliamo trasmettere un messaggio chiaro: la transizione ecologica si costruisce dal basso, coinvolgendo i cittadini su una progettualità ambientale seria e con una prospettiva che manifesterà i suoi effetti positivi in futuro, sia sull’ambiente sia sulle prossime generazioni” commenta il vicesindaco e assessore all’ecologia Claudio Borgia.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata