Sono stati in tutto 25 gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco della Provincia di Treviso a causa del forte vento, e più in generale del maltempo, che hanno colpito il territorio nel tardo pomeriggio di ieri, lunedì.


Le operazioni di soccorso sono iniziate intorno alle 17.30 e si sono concluse questa notte intorno all’1.00. Tagli piani, alberi pericolanti e messa in sicurezza di pali e coperture pericolanti le principali tipologie di intervento. Tanti i comuni interessati tra cui Montebelluna, Paese e Ponzano Veneto.
Particolarmente colpite alcune frazioni di Montebelluna, come a San Gaetano, dove ha fatto capolino anche la grandine facendo diversi danni (alberi caduti e recinzioni divelte), e Guarda.


Qui la violenta ondata di maltempo, ha funestato l’ultima serata della sagra di San Vigilio, rovinando in gran parte il lavoro dei volontari del Comitato civico frazionale: “Purtroppo, dopo due stupende settimane di buon cibo e divertimento in una splendida location, la Sagra di San Vigilio a Guarda di Montebelluna si è conclusa con un triste epilogo – il messaggio affidato ai social dai referenti del sodalizio – Nel pomeriggio una violenta tempesta si è abbattuta sul piazzale del Centro Frazionale di Guarda, distruggendo il chiosco in metallo che con notevoli sforzi i volontari del Comitato avevano costruito e perfezionato per i loro eventi nel corso degli anni”.
“Non si tratta solamente di un danno materiale, comunque esoso, ma anche e soprattutto di uno smacco morale per tutto il gruppo volontari che tanto si impegnano con il loro tempo e le loro risorse personali per portare alla frazione e alla città dei momenti di svago e spensieratezza, divertimento e tradizione, attraverso l’organizzazione di Sagre ed eventi conviviali”.
Da qui un appello del Comitato civico di Guarda: “A noi piace ricordare il piazzale com’era fino all’altra sera, e come speriamo possa ritornare ad essere il prossimo anno, in occasione della prossima Sagra di San Vigilio. Siamo sicuri che con il prezioso e presente contributo di tutti gli interessati sapremo regalarvi una location ancora migliore, rinnovata e all’altezza delle aspettative, anche grazie al vostro contributo di oggi!”.
Per donare e supportare il Gruppo Festeggiamenti di Guarda: https://gofund.me/5b06a446
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Vigili del fuoco e Comitato civico Guarda)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata