Grande partecipazione sabato 6 settembre allo stadio “Arditi d’Italia” di Moriago della Battaglia, dove si è svolta la presentazione ufficiale della stagione sportiva 2025-2026 dell’Union Qdp e, a seguire, le fasi finali dell’ottavo Memorial Edoardo Antoniazzi.
Alla presenza dei sindaci e dei rappresentanti delle amministrazioni comunali dei quattro Comuni che compongono l’Union Qdp, sono state presentate le squadre che si apprestano a iniziare una nuova annata calcistica. Davanti a una tribuna gremita, il presidente Frezza Collinz ha aperto la serata ringraziando amministrazioni comunali e sponsor “per il sostegno costante e fondamentale alla vita associativa” e ha espresso soddisfazione per i circa 200 atleti tesserati anche quest’anno.
Nel suo intervento, il presidente ha posto l’accento sul ruolo sociale dello sport, sottolineando l’importanza di trasmettere ai ragazzi valori come il rispetto, la condivisione e la capacità di fare squadra. “Il nostro compito – ha spiegato – è insegnare non solo il calcio, ma le regole dello stare insieme e del rispetto reciproco, compresi allenatori, dirigenti, avversari e arbitri. Gli errori degli arbitri vanno accettati come quelli di un giocatore, perché senza di loro il gioco non esisterebbe”.
Dopo la presentazione della prima squadra, che quest’anno parteciperà al campionato di Seconda Categoria, sono stati chiamati sotto la gradinata i giovani del settore giovanile e dell’attività di base, introdotti rispettivamente da Andrea Bertazzon e Dewi Battiston. Prima di concludere, Collinz ha ricordato ai ragazzi l’importanza di dare priorità al “noi” rispetto all’“io” e di conciliare sport e scuola, sottolineando che “con una buona organizzazione c’è tempo sia per studiare che per allenarsi”.
A seguire sono intervenuti i sindaci e gli assessori allo sport, che hanno rimarcato il valore educativo delle associazioni sportive e rinnovato il loro sostegno a queste realtà.
La giornata si è conclusa con le finali del Memorial Edoardo Antoniazzi, riservato alla categoria Giovanissimi. A sfidarsi per il primo posto Liventina e Vittorio Veneto Falmec, con la vittoria finale della Liventina che si è aggiudicata l’edizione 2025 del torneo.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Calcio Union Qdp)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata