Oltre ai ritrovamenti, nelle scorse settimane, di rifiuti abbandonati alla sede degli Alpini di Moriago della Battaglia, si è verificato un altro caso di immondizia gettata nel territorio comunale.


Questa volta i rifiuti, sempre prevalentemente lattine e bottigliette vuote, sono stati rinvenuti sulla pista ciclabile lungo la Strada provinciale 34. Ad accorgersi il consigliere comunale capogruppo della lista di opposizione “Uniti per Moriago” Luca Battiston, di passaggio martedì sera 5 agosto.
Nell’ultimo periodo si è riscontrato, quindi, un aumento di rifiuti abbandonati nel paese, soprattutto in alcuni punti critici. “Andando a passeggio con mia figlia in via Brigata Mantova, direzione cimitero, ho notato una discarica a cielo aperto nella pista ciclabile, dove la presenza di lattine e bottiglie di vetro poteva rappresentare un pericolo concreto alla sicurezza dei ciclisti in transito. Pensa e ripensa, ho deciso di specificare all’autore o agli autori del fatto un concetto probabilmente sfuggito – riporta il post pubblicato dal capogruppo della lista Uniti per Moriago, Battiston -. Il senso civico è la consapevolezza e la responsabilità che ogni individuo ha nei confronti della comunità di cui fa parte e delle risorse condivise. Nella gestione del bene comune, il senso civico si traduce nella capacità e nella volontà di: riconoscere il valore collettivo dei beni e degli spazi condivisi (come parchi, strade, servizi pubblici, risorse naturali); agire in modo rispettoso e solidale, evitando comportamenti che possano danneggiarli o comprometterne l’uso da parte degli altri; partecipare attivamente alla cura, al mantenimento e al miglioramento del bene comune, anche attraverso iniziative volontarie o forme di collaborazione con le istituzioni; promuovere la legalità e il rispetto delle regole, consapevoli che queste sono strumenti per garantire equità e benessere per tutti; pensare in termini di lungo periodo, comprendendo che il bene comune è patrimonio sia della comunità attuale sia delle generazioni future. Ovviamente il senso civico sta anche nel non abbandonare rifiuti propri nelle proprietà altrui” conclude il consigliere comunale.
Battiston, con l’aiuto della figlia, ha provveduto a raccogliere i rifiuti e metterli in un apposito sacco, liberando la pista ciclabile da eventuali pericoli per i ciclisti di passaggio. In seguito ha inviato una mail all’ufficio tecnico del Comune, che ha fatto recuperare il sacco con le immondizie raccolte.
(Autrice: Antonella Callegaro)
(Foto: Per gentile concessione di Luca Battiston)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata